Super Rossi a Barcellona: rimonta di Valentino che vince Catalogna MotoGP

Diretta MotoGP: trionfo di Rossi a Barcellona. Il nove volte campione del mondo, Valentino Rossi, rimonta la posizione sulla griglia di partenza riuscendo a superare in sette giri tutti i suoi predecessori. Sul finale testa a testa con Marcquez che lo supera due volte, ma Rossi oggi è più forte con la sua Yamaha e vola sul traguardo. La gara di Lorenzo è caratterizzata dall’ottima partenza che gli ha permesso di bruciare la pole di Marcquez, poi la sua Yamaha perde colpi per colpa del deterioramento della gomma anteriore, fino all’incidente con Iannone che lo tampona costringendolo al ritiro. Dietro ai due sul traguardo si piazza terzo Dani Pedrosa.

I giornalisti chiedono a Rossi se ha fatto la pace con Marquez, visto che tutti abbiamo visto che è andato a congratularsi con lo spagnolo a corsa finita, e Vale risponde così:

e poi dice “Una delle vittorie più belle, la dedico a Luis Salom“.

La nuova classifica di MotoGP: Marc Marquez 125 punti, Jorge Lorenzo 115 punti, Valentino Rossi 103 punti. Prossimo appuntamento con il Gran Premio d’Olanda, nel tempio del motociclismo: sul circuito di Assen dal 24 al 26 giugno.

***

 

DIRETTA MOTOGP – Il campionato di MotoGP 2016 fa tappa in Montmelò con il Gran Premio di Catalogna, settima tappa (su 18 in programma) del motomondiale, con la consueta diretta live tv e streaming gratis web online. Sulla griglia di partenza abbiamo lo spagnolo Marc Marquez in pole position: con la sua Honda ha dominato le qualifiche facendo segnare uno straordinario 1’43″589 e precedendo i connazionali Lorenzo e Pedrosa. In seconda fila abbiamo oggi il sorprendente Barbera che precede Valentino Rossi arrivato quinto a oltre 8 decimi dal “cabroncito”. Ducati ufficiali in affanno con Dovizioso decimo e Iannone ottavo.

Una gara di rivincite quella che si prospetta nel weekend catalano: quella di Marc Marquez, beffato all’ultimo metro dal connazionale Jorge Lorenzo, quella di Valentino Rossi, piantato in asso dal suo motore mentre era in piena lotta per la testa della corsa, tutti ovviamente all’inseguimento del leader del mondiale Lorenzo.

Si preannuncia quindi l’ennesima gara mozzafiato, ovviamente in esclusiva su Sky Sport MotoGp.

Un polemico Valentino Rossi, accompagnato questa volta anche dal suo compagno di squadra Jorge Lorenzo, polemizzano per la decisione della Safety Commission di modificare, dopo l’incidente mortale successo a Luis Salom, non solo la famigerata curva 12 ma anche la curva 9.
Lorenzo: “Non capisco perchè abbiano cambiato anche la curva 9, bastava modificare solamente la curva 12. Forse qualcuno voleva trarne vantaggio […] Noi soffriamo nelle staccate forti, dove invece la Honda è più agile”.
Il Dottore: “Dicono che le curve le hanno cambiate entrambe per evitare vie di fuga in conflitto? Non è vero chi lo dice mente…”.

In classifica generale abbiamo Jorge Lorenzo al comando con 115 punti, davanti a Marc Márquez con 105, Valentino Rossi con 78, Dani Pedrosa con 66. Vediamo gli orari e dove vederla in tv, ricordando che il prossimo appuntamento sarà il Gran Premio d’Olanda sul circuito di Assen dal 24 al 26 giugno.

Questi gli orari tv di oggi: ore 8:40 Diretta Warm Up, ore 11:00 Diretta MOTO3 Gara, ore 12:20 Diretta MOTO2 Gara e alle ore 14:00 Diretta MOTO GP Gara.

Dove vedere la MotoGP in TV. Dalla Spagna tutta la MotoGp in diretta live tv su Sky Sport MotoGp HD (in alta definizione), con la telecronaca di Guido Meda affiancato da Mauro Sanchini, con Sandro Donato Grosso e Marco Selvetti ai box, mentre al paddock Irene Saderini colloquia con il campione Loris Capirossi. Streaming gratis web con l’app SkyGo (per gli abbonati) e con i web links di Rojadirecta. Replica corsa alle ore 16:30 di oggi domenica 5 giugno.