Festival della canzone italiana raccontato da Enrico Ruggeri e Al Bano in diretta streaming

Nel giorno d’inizio di Sanremo 2016, Enrico Ruggeri continua il suo viaggio nella storia del Festival della canzone italiana e racconta, insieme ad Al Bano, l’edizione 1984. Alla vigilia della prima serata di Sanremo 2016, Enrico Ruggeri ha iniziato il suo viaggio nelle edizioni più significative del festival tra quelle da lui vissute in prima persona come cantante. Lunedì ha raccontato il Festival del 1980 insieme a Toto Cutugno che vinse quell’edizione (qui il podcast). Oggi Martedì 9 febbraio alle 15:30 su Radio 24, Enrico Ruggeri racconta insieme ad Al Bano il Festival di Sanremo 1984.

È un Festival strano quello del 1984. Le case discografiche si lamentano dell’acustica, dell’impianto audio e ritengono sia impossibile far suonare un’orchestra in modo decente senza rischiare qualche stonatura da parte dei cantanti. Si decide così di cantare in playback. Ma questa non è la sola novità del Festival, ce n’è una anche nel regolamento. Siccome l’edizione precedente l’ha vinta Tiziana Rivale, che era un’esordiente e aveva vinto a sorpresa, si dice che qualche Big non l‘abbia presa bene e si opta per una soluzione più diplomatica: due categorie, Big e Nuove Proposte.

Una separazione che sarà mantenuta in tutte le edizioni successive. Quell’anno, il primo anno, a vincere tra gli “Junior” è un ragazzino romano destinato a diventare l’idolo dei “ragazzi di oggi”. Eros Ramazzotti vince con “Terra Promessa” e dà il via ad una strabiliante carriera.

Quella del 1984 è anche l’edizione che segna il ritorno di Pippo Baudo. Un ritorno eccezionale in cui Superpippo se la vede con le incursioni di Cavallo Pazzo, un tentato suicidio e le proteste degli operai dell’Italsider di Genova che marciano su Sanremo.

Scopriremo tutti i dettagli del Sanremo del 1984 a Il Falco e il Gabbiano martedì 9 febbraio, quando Enrico Ruggeri, alle 15:30 su Radio 24, racconterà insieme ad Al Bano il dietro le quinte del Festival della canzone italiana. Enrico Ruggeri racconta in anteprima la puntata in questo video. Per l’ascolto in diretta streaming www.radio24.it.

Abbiamo scovato un piccolo ricordo del Festival di Sanremo 1984 con i Queen che cantavano “Radio Ga Ga“.