Spazio, ecco la prova definitiva del 9° pianeta del Sistema Solare - Video YouTube

Un pianeta gigante di ghiaccio oltre l’orbita di Plutone: è stato soprannominato “inquietante di massa”. Gli astronomi del California Institute of Technology hanno annunciato ieri che hanno trovato una nuova prova dell’esistenza di un pianeta gigante di ghiaccio situato sul bordo del nostro sistema solare, oltre l’orbita di sistema di Plutone. L’Istituto lo ha battezzato “Planet Nine” o “Nono Pianeta” in italiano (che sia Nibiru / Pianeta X?).

In uno studio pubblicato sulla rivista Astronomical Journal, gli scienziati hanno dettagliato la scoperta affermando che il nuovo pianeta ha una massa da cinque a dieci volte più grande della Terra. Sì, esiste veramente il Nono Pianeta, il quale ha una “dimensione significativa”. La sua massa stimata suggerisce che è di circa due a quattro volte il diametro della Terra, che lo mette al quinto posto nella lista dei più grande pianeti del nostro sistema solare dopo Giove, Saturno, Urano e Nettuno.

Spazio, esiste veramente il Nono Pianeta del Sistema Solare - Video YouTube

Spazio, esiste veramente il Nono Pianeta del Sistema Solare - Video YouTube

Gli autori della ricerca, gli astronomi Michel Brown e Konstantin Batygin, non hanno visto direttamente il pianeta. Hanno dedotto la sua esistenza dal movimento dei pianeti nani appena scoperti e da altri piccoli oggetti del sistema solare esterno. Questi corpi celesti più piccoli hanno orbite che sembrano essere influenzate dalla gravità di un pianeta invisibile: “enorme e inquietante” dicono gli esperti. Gli astronomi suggeriscono che il pianeta potrebbe essere stato scagliato nello spazio da tempo a causa della forza gravitazionale di Giove e Saturno.

“Stanno cercando questo nono pianeta dai telescopi di almeno due continenti sulla Terra”, scrive il Washington Post. Il quotidiano americano aggiunge che il nuovo pianeta è 20 volte più lontano dell’ottavo, Nettuno.

Guarda le immagini video pubblicate su YouTube da Science Magazine.