Tremenda scossa di Terremoto in Nepal, le prime immagini di oggi 25 aprile

TERREMOTO NEPAL -Le ultime notizie parlando di un numero di vittime che supera le 1800 unita’ e 4718 feriti. Lo riferisce il quotidiano The Times of India. In Nepal dichiarato lo stato di emergenza nelle aree colpite. E’ stato lanciato un appello dalle autorita’ alla comunità internazionale affinche’ fornisca gli aiuti umanitari necessari per fare fronte alla situazione. Ha risposto anche l’Unicef, corsa in aiuto per aiutare i bambini che rappresentano il 40% della popolazione.

TERREMOTO IN NEPAL SABATO 25 APRILE. Una fortissima scossa di terremoto e’ stata registrata oggi in tempo reale in Nepal. Alle ore 06:11 UTC (le ore 8:11 AM in Italia) di oggi sabato 25 aprile la terra ha letteralmente tremato con un magnitudo 7,9 gradi secondo USGS Terremoti e M7,7 secondo INGV Terremoti. I primi dati parlano di possibile distruzione delle localita’ attorno all’epicentro e pesanti danni come le seguenti prime immagini che arrivano dal luogo.

Tremenda scossa di Terremoto in Nepal, le prime immagini di oggi 25 aprile

Tremenda scossa di Terremoto in Nepal, le prime immagini di oggi 25 aprile

Tremenda scossa di Terremoto in Nepal, le prime immagini di oggi 25 aprile

Coordinate geografiche dell’epicentro del terremoto in Nepal delle ore 8:11 italiane: 28.18°N, 84.72°E, ad una profondita’ di soli 10 Km. Terremoto avvenuto a circa 80 Km a ovest dalla capitale Kathmandu, dove sarebbero crollati alcuni edifici. Mentre la città più vicina all’epicentro è quella di Pokhara, la seconda del Paese per numero di abitanti dopo Kathmandu. Il sisma è stato avvertito fino in India, a New Delhi come in altre città indiane settentrionali

Alle 8:45 italiane una seconda forte scossa di magnitudo 6,5 anticipata da un’altra forte scossa di magnitudo 5,5 delle 8:38.

E’ chiaramente in corso uno sciame sismico.

Danni gravi anche sulle strade, guardate questa foto:

Tremenda scossa di Terremoto in Nepal, le prime immagini di oggi 25 aprile

Vengono riportate notizie di persone intrappolate sotto le macerie delle case crollate dal forte terremoto. Nel frattempo e’ stato decretato in forma definitiva che il terremoto in Nepal e’ stato di un magnitudo 7,9 gradi… spaventoso!

Tremenda scossa di Terremoto in Nepal, foto immagini gente intrappolata sotto le macerie delle case crollate

Nelle prossime ore ulteriori ultime notizie con aggiornamenti con i numeri ufficiali di danni a cose e persone.

E purtroppo, con il passare delle ore, dal Nepal arrivano le prime tristi notizie. Ci sono alcune vittime del sisma che ha colpito il Paese, nell’area della capitale Kathmandu. Una quindicenne è morta travolta dal crollo di un muro della sua casa, in un villaggio vicino al confine indiano. Una seconda giovane è invece rimasta schiacciata da una statua che le è caduta addosso, vicino a Kathmandu. Il premier indiano Modi ha chiamato il presidente nepalese Yadav offrendo aiuti.

La torre Dharahara e’ crollata. Si tratta di uno dei monumenti più importanti di Kathmandu (patrimonio Unesco). E secondo notizie non ufficiali ci sarebbero 50-60 persone intrappolate al suo interno. Recuperato per ora un corpo. La torre, conosciuta anche come Bhimsen Tower, era di nove piani ed era alta quasi 62 metri.

Il forte terremoto di oggi in Nepal ha provocato, inoltre, sul monte Everest il distacco di una valanga, che ha colpito il campo base.