Foto Torre Eiffel Parigi Francia

L’Inaugurazione della Torre Eiffel avvenne il 31 marzo del 1889. A ricordarcelo Google con un doodle che celebra l’evento a ricordare il monumento più famoso di Parigi, il quale con il tempo e’ diventato il simbolo della città e della Francia stessa.

Da chi prende il nome la Torre di Parigi? Costruita per l’esposizione universale del 1889 tenutasi a Parigi in occasione del centenario della Rivoluzione francese, la torre di metallo prende il nome dal suo progettista, l’ingegnere Gustave Eiffel, noto anche per aver costruito la struttura interna della Statua della Libertà (monumeto simbolo di New York), la quale oggi svetta all’entrata del porto sul fiume Hudson al centro della baia di Manhattan, sulla rocciosa Liberty Island.

Quanti turisti visitano ogni anno la Torre Eiffel? Si calcola che ogni anno sia visitata in media da circa cinque milioni e mezzo di turisti i quali arrivano da tutto il mondo. Essendo un monumento che si puo’ visitare a pagamento, nel 2007 arrivarono a toccarla 6.

893.000 visitatori. Dal giorno della sua apertura, avvenuta come dicevamo il 31 marzo 1889, ossia 126 anni fa, la Torre Eiffel è stata visitata da oltre 270 milioni di persone.

Ed eccolo il doodle (di tipo statico) dedicato al monumento di Parigi intitolato “Inaugurazione Torre Eiffel” apparso oggi martedì 31 marzo 2015, dopo 126 anni dell’apertura al pubblico.

Immagine Inaugurazione Torre Eiffel Doodle del 31 marzo 2015