La nuova bufala web: La Nasa conferma 6 giorni di oscurita' sulla Terra a Dicembre

La Nasa conferma 6 giorni di oscurita’ sulla Terra a Dicembre“. Si tratta di una notizia diffusa in internet da molti media. Ma altro non e’ che l’ennesima bufala web. La notizia varia da tre giorni di buio a sei giorni di oscurita’. Secondo le varie pubblicazioni che si stanno leggendo un po’ ovunque in queste ore, Charles Bolden, direttore dell’ente spaziale statunitense NASA, avrebbe confermato che la quasi totalità della Terra vivrà sei giorni di buio totale dal 16 al 22 dicembre 2014, a causa di una potentissima tempesta solare che colpirà in pieno il nostro pianeta.

NASA Confirms Earth Will Experience 6 Days of Total Darkness in December 2014
Una buona foto, un titolo da schock, e la bufala e’ pronta per essere gettata in pasto ai “pecoroni” del web.

Huzlers.com e’ uno dei tanti siti che hanno rilanciato la notizia. Dalla loro sito si legge:

WORLDWIDE – NASA has confirmed that the Earth will experience 6 days of almost complete darkness and will happen from the dates Tuesday the 16 – Monday the 22 in December. The world will remain, during these three days, without sunlight due to a solar storm, which will cause dust and space debris to become plentiful and thus, block 90% sunlight.

This is the head of NASA Charles Bolden who made the announcement and asked everyone to remain calm. This will be the product of a solar storm, the largest in the last 250 years for a period of 216 hours total. Reporters interviewed a few people to hear what they had to say about the situation with Michael Hearns responding “We gonna be purgin my n*gga, six days of darkness means six days of turnin up fam”.

Despite the six days of darkness soon to come, officials say that the earth will not experience any major problems, since six days of darkness is nowhere near enough to cause major damage to anything. “We will solely rely on artificial light for the six days, which is not a problem at all”, says NASA scientist Earl Godoy.

Visit our website daily for more shocking news!

La Nasa conferma 6 giorni di oscurita' sulla Terra a Dicembre, l'ultima Bufala web.
La Nasa conferma 6 giorni di oscurita’ sulla Terra a Dicembre, l’ultima Bufala web.

La tempesta solare piu’ grande negli ultimi 250 anni e che durera’ per un periodo di 216 ore (9 giorni). E’ l’ennesima bufala che corre in internet. Anche se le tempeste solari sono certamente dei fenomeni reali (che si verificano a causa di fluttuazioni del campo magnetico del Sole) non sono cosi’ pericolose da oscurare il cielo del nostro pianeta come nei film di fantascienza.

La bufala e’ stata orchestrata ad hoc. Messaggi sulle reti sociali di Facebook e Twitter, fino all’invio di posta elettronica, con incluso un video youtube del direttore della NASA Charles Bolden, quello che potete vedere e ascoltare qui sotto. Il collegamento al filmato è stato chiaramente aggiunto alla bufala, nel tentativo di fornire almeno una parvenza di credibilità. Certo che, ascoltando le parole del direttore con l’idea che la notizia possa essere vera, il tutto assume tutt’altro significato. In realta’, il discordo dell’esponente della NASA contenuto nel video originale, evidenzia la necessità per le famiglie di prepararsi in anticipo per eventi imprevisti come alluvioni, terremoti o attacchi terroristici, in modo da non farsi trovare impreparati. In nessuna parte del video, viene menzionato black-out planetario, riallineamenti dell’universo, o l’avvicinarsi alla dimensione zero.

In realtà, ciò che la NASA ha originariamente detto sulla teoria dell’allineamento planetario – all’interno di un articolo molto più grande circa la falsa notizia sulla profezia del Calendario Maya, profezia della fine del mondo nel 2012 – era che “Non vi è alcun allineamento planetario con il solstizio d’inverno nel 2012”. E lo stesso vale per il 2014. Ma sappiamo che “mistero” si sposa con “fascino” e molta gente ci casca alla grande. E tu? Avevi creduto alla storia?