FOTO Torta di Compleanno per Google che festeggia con un Doodle in prima pagina

Il 27 settembre di 16 anni fa Google veniva fondata da due studenti dell’Università di Stanford, Larry Page e Sergej Brin. Oggi, 16 anni dopo, festeggia il suo compleanno pubblicando, come di consueto, un doodle celebrativo per l’evento. Da Mountain View in California, nel cosiddetto Googleplex, negli anni il motore di ricerca è diventato una vera potenza in internet.

Doodle Google animato di oggi 27 settembre 2014
Il doodle di oggi è una GIF animata nella quale Google festeggia il suo 16esimo compleanno

Questi sono i momenti principali durante la scalata al successo di google. Prima rifiutando le offerte di fusione ricevute da Microsoft nel 2003, poi la collaborzione con Morgan Stanley e Goldman Sachs Group a partire dal 2004 per l’offerta pubblica per entrare in Borsa a Wall Street. Nel 2006 Google compra il portale dei video amatoriale YouTube per l’astronomica cifra di 1,65 miliardi di dollari. Nel 2011 il suo primo sistema operativo open source denominato Google Chrome OS e l’acquisito Motorola Mobility per 12,5 miliardi di dollari con l’intenzione poi di rivenderla a Lenovo.

Dal 2001 Google ha acquistato oltre 160 aziende, provenienti dai più svariati settori, per poi essere integrate nell’azienda di Mountain View o lasciate almeno in parte indipendenti. Pochi mesi fa Millward Brown Optimor ha decretato Google come il marchio che vale più di tutti al mondo con 159 miliardi di dollari, il 40% in più dal 2007, Apple al secondo posto con un valore di di 148 miliardi di dollari.

FOTO Google Evolution 2a parte
FOTO DIVERTENTI: L’evoluzione dell’uomo raggiunta con Google (Versione 2) | Immagine cortesia techchunks.
com.

Tra i principali servizi offerti da Google citamo Google Search, motore di ricerca per Internet fondato il 15 settembre 1997, è il sito internet più visitato del mondo, ed una sua particolarità è che in determinate date il caratteristico logo cambia e diventa un doodle (animato o interattivo) per celebrare l’avvenimento avvenuto quel determinato giorno, come oggi in occasione del suo 16esimo compleanno. Android, sistema operativo per cellulari e Tablet con interfaccia specializzata anche per TV, Auto, e dispositivi indossabili. Youtube, servizio che consente la condivisione e visualizzazione in rete di video (video sharing). Play Store, negozio virtuale di applicazioni, giochi, brani musicali, pellicole cinematografiche, dispositivi, libri e riviste online per Android. Google+, social network ad accesso gratuito basato su Google Account. Chrome OS, sistema operativo progettato da Google, basato sul kernel linux e destinato al mercato dei netbook. Google earth, software che genera immagini virtuali della Terra utilizzando immagini satellitari. Google Maps, servizio di indicazioni stradali, mappe e satellite. Google Now, software di assistenza personale intelligente. Google Drive, servizio di Cloud. Google Chrome, browser web. Gmail, il famoso servizio di posta elettronica di Google. Google News servizio online che indicizza le notizie delle principali fonti giornalistiche disponibili sul web. Google AdSense, servizio che permette agli affiliati di guadagnare inserendo della pubblicità nel proprio sito. Google Analytics, servizio di conteggio visite e gestione delle statistiche dei siti web. Google image search, motore di ricerca di immagini. Google Traduttore, servizio di traduzione linguistica.

Di seguito un video pubblicato da BuzzFeedVideo su YouTube dove vengono mostrati alcuni segreti di Google, tra i quali anche come trasformalo in un videogame e giocare online come “Atari breakout“.