Wordpress Aggiornamenti di sicurezza e manutenzione

E’ uscita la nuova versione 3.9.2 di WordPress. WordPress 3.9.2 introduce molte modifiche e migliorie con aggiornamenti di sicurezza e manutenzione. La versione 3.9.1 correggeva ben 34 bug per le quali si possono consultare tutte le note di versione. La versione 3.9.2 corregge alcuni problemi di sicurezza che si possono consultare in queste note di versione. Mentre aspettiamo la release di WordPress 4.0 (arrivata in questi giorni alla versione Beta 2, godiamoci questa nuova patch della 3.9.

Con una migliore esperienza di gestione dei contenuti multimediali, WordPress ha apportato le seguenti modifiche e aggiornamenti:

Miglioramento dell’editor visuale – L’aggiornamento dell’editor visuale ha migliorato la velocità, l’accessibilità ed il supporto mobile. Puoi incollare nell’editor visuale direttamente dal tuo programma di videoscrittura senza perdere tempo a pulire quel disastro di stili. (Si, stiamo proprio parlando di te, Microsoft Word).

Modifica immagini facilmente – Con l’accesso rapido agli strumenti di ritaglio e rotazione è ora molto più semplice modificare le immagini mentre si sta editando un articolo. Poi anche scalare le immagini direttamente nell’editor per trovare la dimensione corretta.

Trascina e rilascia le immagini – Il caricamento delle immagini è ancora più semplice di prima. Basta prenderle dalla propria scrivania, trascinarle e rilasciarle nell’editor.

Anteprima galleria – La Gallerie ora visualizzano una bella griglia di immagini direttamente nell’editor, esattamente come negli articoli una volta pubblicati.

Fai di più con audio e video – Le immagini hanno le gallerie; ora abbiamo aggiunto una semplice playlist audio e video, così potete mostrare la vostra musica ed i vostri clip video.

Widget live e anteprima testata – Aggiungi, modifica e disponi i widget del tuo sito direttamente nel personalizzatore dei temi. Mai più salva e sorprenditi – visualizza in anteprima le modifiche in tempo reale e salvale solo quando sei soddisfatto. Lo strumento di gestione dell’immagine di testata è stato migliorato permettendoti di caricare, ritagliare e gestire la testata mentre personalizzi il tuo tema.

Un nuovo impressionante visualizzatore di temi – La ricerca di un nuovo tema deve essere semplice e divertente. Perditi nel gran numero di temi forniti da WordPress.org utilizzando il nuovo modo di scorre i temi.

Didascalie semantiche e Gallerie – Gli sviluppatori dei temi hanno nuove opzioni per le immagini e le gallerie che utilizzano un intelligente markup HTML5.

Documentazione del codice in linea – Ogni aggancio ad action e filtri presenti in WordPress sono ora documentate assieme ad una ampia documentazione per il gestore media e le customizer API.

Librerie esterne – Librerie aggiornate: TinyMCE 4, jQuery 1.11, Backbone 1.1, Underscore 1.6, Plupload 2, MediaElement 2.14, Masonry 3.

Miglioramento del layer del Database – Le connessioni al database sono ora più resistenti agli incidenti ed hanno migliorato la compatibilità con PHP 5.5 e MySQL 5.6.

Nuove funzioni di utilità – Identifica un hook in esecusione tramite doing_action() e doing_filter(), e manipola le dimensioni immagini personalizzate con has_image_size() e remove_image_size(). Plugin e temi che registrano dimensioni immagine personalizzate possono anche registrare i punti di ritaglio suggeriti. Ad esempio, evitare che le teste vengano tagliate via dalle foto utilizzando un ritaglio centrale-alto (top-center).