DIRETTA STREAMING STELLE CADENTI – Il Fine Anno 2013 che stiamo vivendo e’ contornato da un eccitante pioggia di meteoriti che accompagnano il passaggio della Cometa ISON ormai diventata per tutti la Stella Cometa di Natale 2013 e che è assoluta protagonista dei nostri cieli fino a Gennaio 2014, quando, completato il giro di boa attorno al Sole (e se riuscirà visto che in molti credono che si disintegrerà con il calore della nostra stella), farà ritorno a casa seguendo la sua orbita.

Oggi, domenica 17 novembre, e domani, lunedì 18 novembre 2013, si potrà osservare le Leonidi. Visibili da entrambi gli emisferi, queste stelle cadenti hanno prodotto nella loro storia alcune delle più spettacolari piogge di meteoriti con migliaia di meteore all’ora, ma quest’anno si calcola che la media sarà solamente tra le 10 e le 15 meteore all’ora. Come le Orionidi del mese di ottobre, anche le Leonidi sono più spettacolari dopo la mezzanotte, con un picco poco prima dell’alba.

Il 13 e il 14 dicembre 2013 sarà la volta poi, delle stelle cadenti Geminidi, le quali possono arrivare fino a 50 meteore all’ora. Come regola generale, le Perseidi di agosto o le Geminidi in dicembre sono le precipitazioni di meteoriti più prolifiche da osservare di tutto l’anno, con il periodo migliore per l’osservazione di queste veloci e luminose stelle cadenti, che sarà a partire dalla mezzanotte del 13/12/2013 fino a prima dell’alba del 14/12/2013.

Vi invitiamo a guardare in diretta streaming queste spettacolari immagini che arrivano dal Marshall Space Flight Center che si trova a Huntsville, in Alabama (Stati Uniti), e ovviamente tutti pronti con la vostra lista di desideri da esprimere.