NATIONAL COSTUME SHOW – Sfilata in cui le concorrenti per il titolo di Miss Universo 2013 indossano costumi sfolgoranti che riprendono temi tipici del paese di provenienza.

I costumisti pare si siano lasciati prendere la mano, esagerando con decorazioni e dimensioni degli abiti, alla ricerca della maggiore spettacolarità possibile. Dubbio il gusto di sfruttare per ogni paese quelli che più che tratti tipici sono stereotipi.

Miss Svezia sembra una vichinga, Miss Francia somiglia al simbolo della capitale, la Torre Eiffel, Miss Nicaragua indossa le piume come un uccello della foresta pluviale, Miss Stati Uniti sembra un “transformer”… ambigua Miss Belgio, che pare una diavolessa, con tanto di corna e forcone. Vincitrice del premio “Best National Costume” per il miglior costume, Miss Nicaragua, Natassja Bolìvar.

I costumi fantasmagorici rischiano di offuscare la bellezza delle ragazze, ma il risultato, seppur esagerato, è impressionante e merita di essere visto.

Mentre il quotidiano la Repubblica mostra in una galleria fotografica le foto di tutte e 86 le finaliste del concorso, in costume da bagno e anche in eleganti abiti da sera; Il Sole 24 Ore ripropone alcune delle fanciulle nei costumi creati per lo show.

Tante concorrenti, bellissime ragazze che aspirano al titolo di Miss Universo, ma una sola sarà vincitrice. Ricordiamo che rappresenta l’Italia Luna Isabella Voce.

La concorrente italiana, classe 1988, è nata ad Amsterdam da padre italiano. Ha già partecipato a diversi concorsi di bellezza, ha vinto il titolo di Top Model of the World nel 2012, mentre è stata scelta come rappresentante dell’Italia a Miss Universo 2013, a luglio, nella cornice del parco tematico Rainbow MagicLand di Roma. Nello show il costume indossato era ispirato a Venezia e al settecento veneziano, con maschera sul volto e crinolina. (in foto)

Arduo compito per i giudici assegnare l’ambita corona scegliendo tra le splendide giovani arrivate in Russia da tutto il mondo per sfidarsi quest’anno alla Crocus City Hall di Mosca.

Le prove e le sfilate avranno fine sabato prossimo, 9 novembre 2013 con l’elezione di Miss Universo del 2013. La serata finale di Miss Universo 2013 sarà trasmessa in TV dalla NBC, da Telemundo e vari network dei paesi partecipanti.

Intanto, ecco il video, da YouTube, con un rapido montaggio che mostra tutti i costumi del National Costume Show di Miss Universo 2013.