NASA, viaggio su Marte: Seven Minutes of Terror (Video)

VIDEO NASA VIAGGIO MARTE – Ci sono due possibilità per la prossima settimana: o ci sarà un incredibile e nuovo esploratore robotico su Marte, oppure ci sarà un nuovo accumulo di spazzatura.

Tutto dipenderà da come andranno le cose nei minuti successivi all’arrivo della missione Mars Science Laboratory, sul pianeta Marte, quando cioè ci sarà il tentativo di far atterrare il rover Curiosity dall’orbita al suolo.

Si tratta, probabilmente, dell’atterraggio più sofisticato mai tentato sul pianeta rosso: accuratezza dei materiali dello scudo termico, la nuova tecnologia del paracadute, i razzi manovranti che faranno diverse operazioni e il funzionamento automatico di un dispositivo insolito chiamato Sky Crane.

Stiamo parlando di quello che gli scienziati della NASA hanno chiamato “Seven Minutes of Terror“, ossia “Sette minuti di terrore”, questi sette tragici minuti che durerà l’operazione di atterraggio su Marte e che viene mostrato nel sottostante video.

La missione Mars Science Laboratory inizierà Domenica 6 agosto 2012 alle ore 05:24 UTC (le ore 07:24 in Italia). In caso di successo, il rover Curiosity poggerà sulla superficie di Marte, per cominciare ad esplorare il Gale Crater e meglio determinare l’abitabilità di questo mondo apparentemente sterile alla vita.

Un evento che potrà essere guardato anche in diretta streaming via web attraverso il sito della NASA.