TOUR DE FRANCE 2012 – La 15a tappa del Tour de France corsa ieri lunedì 16 luglio 2012, è stata vinta dal corridore francese Pierrick Fedrigo, giunto alla sua quarta vittorie in carriera al Tour.

Nella tappa che precede il grande appuntamento sui Pirenei, la 16a tappa Pau / Bagnères-de-Luchon in programma domani martedì 17 luglio 2012 (l’equivalente delle tappe dolomitiche del Giro d’Italia), abbiamo registrato la vittoria francese Pierrick Fedrigo e il ritiro di cinque corridori: Sylvain Chavanel, Giovanni Bernaudeau, Vincent Jerome, Robert Van Hummel e Yauheni Hutarovich.

La tappa di ieri è stata caratterizzata da un attacco portato a 90 Km dall’arrivo da sei corridori, di cui tre francesi, tra cui proprio il vincitore di tappa Pierrick Fedrigo (della squadra FDJ-BigMat), il quale al traguardo ha posto la ruota anteriore davanti a quella dell’americano Christian Vande Velde (della squadra Garmin-Sharp).

Salgono quindi a 41 i ritirati al Tour de France 2012 prima di affrontare il Grande Boucle dei Pirenei, dopo il giorno di riposo di oggi, con la prossima tappa che sarà affrontata, se non ci sono altri ritiri, da 157 corridori con la loro

bicicletta.

Le classifiche del Tour de France rimangono invariate, anzi Peter Sagan, salvo imprevisti, è molto probabile che porterà la maglia verde fino alla conclusione di Parigi, ai Campi Elisei.

L’inglese Wiggins continua ad essere maglia gialla con oltre due minuti di vantaggio sugli inseguitori: il connazionale e ocmpagno di squadra Froome e l’italiano Vincenzo Nibali. Di seguito invece, un video con la sintesi in immagini della 15a tappa di ieri, la Samatan-Pau, del Tour de France 2012:

http://www.youtube.com/watch?v=DsbaOHxJ9ds