Pianeta X, nuove simulazioni: una Terra si nasconde oltre Nettuno, è Nibiru?

Il nono pianeta del Sistema Solare, (potrebbe essere Nibiru?), secondo gli astronomi, avrebbe le dimensioni della Terra e potrebbe vagare segretamente oltre Nettuno. Nettuno è stato il primo pianeta scoperto da calcoli matematici e da una serie di indizi derivati ​​da anomalie gravitazionali rilevate nel moto irregolare di Urano.

Nel settembre 1846, sia l’astronomo inglese John Couch Adams che il matematico francese Urbain Le Verrier calcolarono (carta e matita alla mano) le coordinate celesti di un oggetto sconosciuto che influenzava l’orbita di Urano. La scoperta è stata confermata dall’Osservatorio di Berlino e da allora Nettuno è entrato nei libri di astronomia come l’ottavo pianeta del Sistema Solare.

175 anni dopo la sua scoperta e 15 anni dopo il riconoscimento di Plutone come pianeta nano, tornano ad essere rilevanti i dati che suggeriscono l’esistenza di un pezzo mancante del nostro Sistema Solare:

Utilizzando le simulazioni esistenti della formazione del Sistema Solare, un team dell’Università della British Columbia e del Planetary and Lunar Institute dell’Università dell’Arizona ritiene che un pianeta delle dimensioni della Terra o di Marte orbita oltre Nettuno ed è passato inosservato per tutta l’umanità. storia.

Gli scienziati incaricati dello studio sono partiti dal presupposto che, anche con le informazioni attuali, è impossibile spiegare completamente l’origine dei pianeti nel Sistema Solare e, soprattutto, come si sono formate le orbite che descrivono oggi.

Gli autori dello studio trovano “strana” l’attuale configurazione dei pianeti nel nostro vicinato cosmico: ai loro occhi, i quattro mondi interni rocciosi, seguiti dalla cintura di asteroidi e altri quattro mondi giganti destano sospetti.

Il modello pubblicato nell’Annual Review of Astronomy and Astrophysics ritiene improbabile che l’evoluzione naturale del Sistema Solare abbia seguito il corso attualmente noto. Invece, il team suggerisce che un altro mondo delle dimensioni della Terra potrebbe vagare segretamente oltre gli oggetti transnettuniani o tra le orbite di Urano e Nettuno.

La simulazione mostra che questo pianeta condivideva il Sistema Solare esterno con i giganti gassosi (Giove e Saturno) e i giganti del ghiaccio (Urano e Nettuno). Tuttavia, a un certo punto è stato espulso oltre questi mondi nella Fascia di Kuiper o nello spazio interstellare.

Questo è l’ultimo capitolo della ricerca del nono pianeta nel nostro vicinato cosmico, un titolo che Plutone ha portato con sé dalla sua scoperta nel 1930 e fino al 2006, quando l’Unione Astronomica Internazionale ha stabilito che non soddisfaceva le tre caratteristiche dei pianeti del Sistema Solare e quindi lo declassò a pianeta nano.