Da quando è apparso il coronavirus, i nostri schemi di sonno sono cambiati drasticamente. Nella comunità scientifica non si parla d’altro ora che i contagi aumentano. Ma in che modo esattamente il Covid-19 influisce sul nostro sonno? L’insonnia è di solito il disturbo più comune in questo caso, ma non è l’unico. Recenti ricerche hanno dimostrato che SARS-Cov-2 non influisce solo su come dormiamo, ma anche su come sogniamo. Cosa significa questo? Fondamentalmente, finché avremo questo virus nel nostro corpo, non potremo stare tranquilli.
Uno studio del 2021 ha intervistato più di 3.000 persone con Covid a lungo termine. Quasi l’80% dei partecipanti ha riportato cambiamenti nella routine del sonno. In generale, tutti hanno dormito meno rispetto alla media. Tuttavia, i motivi per cui avevano sogni meno profondi erano completamente diversi. Più della metà dei partecipanti ha avuto problemi ad addormentarsi o mantenere il sonno, cioè l’insonnia. Di conseguenza, si sono svegliati esausti e molto prima del solito per loro.
Tuttavia, il resto dei partecipanti ha avuto difficoltà a dormire perché aveva incubi ricorrenti. Per qualche ragione, le persone infette hanno avuto più incubi di quelle che non hanno mai avuto il coronavirus. Rebecca Crowley, psicologa dell’Università di Londra:
“La cattiva salute mentale è spesso accompagnata da incubi, sebbene non ci sia una semplice spiegazione di come il Covid-19 possa influenzare gli incubi”.
Sia l’insonnia che gli incubi sono problemi a lungo termine. I partecipanti hanno segnalato questi disturbi del sonno fino a un mese dopo il loro ultimo test positivo, quindi potrebbero portare a problemi di salute mentale più gravi come ansia o depressione.
Ci sono molte ragioni per cui Covid-19 può causare un sonno scarso. Dopotutto, è un’infezione che può raggiungere il cervello e quindi interrompere le aree che controllano il sonno e la veglia. Gli esperti ritengono che il virus possa infettare il sistema nervoso centrale o influenzare l’afflusso di sangue, che influisce sul nostro orologio circadiano. Senza contare che quasi tutti i sintomi tipici del coronavirus, febbre, tosse e fiato corto, sono noti anche per disturbare il nostro riposo.
Quindi, potremmo dire che il Covid-19 colpisce prima il corpo e poi interferisce con i sogni. Qualcosa che molti esperti considerano preoccupante a lungo termine. Se non dormiamo abbastanza, per qualsiasi motivo, il nostro cervello non può riposare. Questo fa sì che la stanchezza che proviamo durante il giorno si accumuli e disturbi la nostra concentrazione e memoria. Da qui nasce la famosa “nebbia del cervello” che viene diagnosticata alle persone con Covid-19 o qualche problema neurologico.
Rebecca Crowley: “C’è un forte legame tra contrarre il Covid e problemi di salute mentale. Ciò può essere causato da preoccupazioni per il recupero, la solitudine o l’isolamento sociale, ma anche da disturbi del sonno”.
Per questo ora i ricercatori stanno studiando possibili trattamenti per correggere la mancanza di sonno nei pazienti positivi o con Covid prolungato.
Sebbene si sappia molto poco su come il Covid-19 influisca sui nostri sogni, l’Accademia europea per il trattamento cognitivo-comportamentale dell’insonnia ha raccolto diverse raccomandazioni che potrebbero aiutare i pazienti. Alcuni di loro sarebbero:
Questi suggerimenti possono aiutare gli esperti a capire come impedire a Covid-19 di cambiare il modo in cui dormiamo e sogniamo. Fino ad allora, cerchiamo di evitare il contagio ora che il virus è tornato.
Per approfondire: Sleep disturbances during the COVID-19 pandemic: A systematic review, meta-analysis, and meta-regression [ScienceDirect]
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…