Scienze / Ambiente

Creatura marina finora sconosciuta che visse 244 milioni di anni fa

I paleontologi cinesi hanno trovato una nuova specie di antico rettile marino dopo aver trovato resti fossili nella provincia dello Yunnan che si sono rivelati vecchi di 244 milioni di anni. La creatura è stata chiamata ‘Luopingosaurus imparilis‘, dalla contea di Luoping dove è stata trovata.

Lo studio pubblicato questo giovedì sulla rivista Scientific Reports documenta il primo pachipleurosauride – come sono noti i rettili marini estinti dell’era mesozoica – “con un lungo muso con inaspettata iperfalangia sulle gambe”. La scoperta “fornisce nuove informazioni sulla diversificazione morfologica, l’adattamento ecologico e l’evoluzione biogeografica di questo clade”, affermano i ricercatori.

Con un lungo becco appuntito, il rettile scoperto era lungo più di mezzo metro e aveva più falangi sulle zampe anteriori, che rendevano le sue pinne più flessibili quando cambiava rotta nell’acqua. L’animale ha solcato le acque durante il Triassico medio e i suoi resti fossili sono i più antichi tra i sauropterigi a più falangi conosciuti dalla scienza.

Insolita specie di lucertola acquatica

Un’altra osservazione degli autori dello studio è stata che, nel mezzo del processo evolutivo, la capacità di presa laterale dei pachipleurosauridi di catturare piccoli pesci e altre prede è gradualmente aumentata. Allo stesso tempo, ciò che stava diminuendo era la sua efficienza di deglutizione.

L’autore principale dello studio, Shang Qing-Hua, dell’Institute of Vertebrate Paleontology and Paleoanthropology (IVPP) dell’Accademia cinese delle scienze, ha osservato che l’insolita specie di lucertola acquatica è stata scoperta come parte di una ricerca sul biota di Luoping nel ultimi dieci anni.

Il suo lungo becco, che costituiva più della metà della sua testa, deve averlo aiutato a catturare più facilmente la preda riducendo la resistenza quando insegue creature che nuotano velocemente, ha aggiunto.


Foto di copertina: Courtesy -Xu, GH., Shang, QH., Wang, W. et al. A new long-snouted marine reptile from the Middle Triassic of China illuminates pachypleurosauroid evolution. Sci Rep 13, 16 (2023).

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago