Scienziati giapponesi scoprono che il coronavirus rimane attivo sulla pelle per 9 ore.

Scienziati giapponesi della Kyoto Prefectural University of Medicine, in un recente studio, hanno scoperto che il coronavirus SARS-CoV-2 può rimanere attivo sulla pelle umana per circa 9 ore, cinque volte più a lungo del virus dell’influenza A (IAV). La ricerca, pubblicata sulla rivista accademica Clinical Infectious Diseases, ribadisce l’importanza dell’igiene personale e del lavaggio delle mani.

Per condurre lo studio e non mettere in pericolo le persone sane, i ricercatori hanno utilizzato la pelle umana ottenuta dai campioni dell’autopsia. Mescolando SARS-CoV-2 e il virus dell’influenza A con il terreno di coltura o il muco dal tratto respiratorio superiore e applicandolo alla pelle umana, hanno scoperto che il tempo di sopravvivenza del coronavirus era significativamente più lungo: 9 ore di SARS -CoV-2 contro 1,8 ore di IAV.

In particolare, entrambi i virus sono stati inattivati ​​più velocemente sulla pelle che su altre superfici come acciaio inossidabile, vetro e plastica. Inoltre, il virus dell’influenza A si è inattivato più rapidamente nel muco che nel terreno di coltura su queste superfici, mentre SARS-CoV-2 ha mostrato una stabilità simile in entrambe le condizioni.

Il tempo di sopravvivenza in acciaio inossidabile, vetro e plastica è stato significativamente più lungo per SARS-CoV-2 (11 ore) rispetto a IAV (1,7 ore). Tuttavia, entrambi i virus sono stati completamente inattivati ​​entro 15 secondi dal trattamento con l’80% di etanolo (alcol etilico). Quindi un disinfettante con la proporzione indicata di alcol etilico uccide entrambi i virus senza difficoltà.

Pertanto, il team ha concluso che la sopravvivenza di 9 ore di SARS-CoV-2 sulla pelle umana può aumentare il rischio di trasmissione per contatto rispetto al virus dell’influenza A, accelerando così la pandemia. Ma una corretta igiene delle mani può prevenire la diffusione di questa infezione, che ha causato la morte di oltre un milione di persone in tutto il mondo.