Il Barcellona ha annunciato questo sabato sul suo sito web che l’ex capitano e centrocampista del Barça Xavi Hernández sarà il nuovo allenatore del club:
“FC Barcelona ha raggiunto un accordo con Xavi per essere l’allenatore della prima squadra per il resto di questa stagione e altre due”.
Xavi dovrebbe arrivare a Barcellona questo fine settimana e lunedì prossimo, 8 novembre, sarà presentato ufficialmente durante un evento aperto al pubblico allo stadio Camp Nou. Successivamente il nuovo tecnico terrà una conferenza stampa.
Xavi Hernández, cresciuto nel vivaio del Barça, è il secondo giocatore nella storia della squadra del Barça con il maggior numero di partite ufficiali (767) dopo Lionel Messi (778). In 17 stagioni in prima squadra (dal 1998 al 2015) è riuscito a vincere otto titoli della Liga, tre Copas del Rey e sei Supercoppe spagnole, oltre a vincere quattro volte la Champions League e due volte il Mondiale per club.
Dopo aver terminato la carriera da giocatore, nel 2019 è diventato allenatore del club qatariota Al-Sadd, dove ha lavorato fino a questa settimana, aggiungendo sette titoli con la squadra, tre dei quali nel 2021.
Questo venerdì il presidente del Barcellona, Joan Laporta, ha annunciato che “il contratto di Xavi sta per scadere e sarà l’allenatore del Barça”. La scorsa settimana il Barcellona ha licenziato Ronald Koeman a causa degli scarsi risultati nelle ultime partite e Sergi Barjuan è stato nominato allenatore ad interim.