Xavi Hernández è il nuovo allenatore del Barcellona

Il Barcellona ha annunciato questo sabato sul suo sito web che l’ex capitano e centrocampista del Barça Xavi Hernández sarà il nuovo allenatore del club:

FC Barcelona ha raggiunto un accordo con Xavi per essere l’allenatore della prima squadra per il resto di questa stagione e altre due”.

Xavi dovrebbe arrivare a Barcellona questo fine settimana e lunedì prossimo, 8 novembre, sarà presentato ufficialmente durante un evento aperto al pubblico allo stadio Camp Nou. Successivamente il nuovo tecnico terrà una conferenza stampa.

Xavi Hernández, cresciuto nel vivaio del Barça, è il secondo giocatore nella storia della squadra del Barça con il maggior numero di partite ufficiali (767) dopo Lionel Messi (778). In 17 stagioni in prima squadra (dal 1998 al 2015) è riuscito a vincere otto titoli della Liga, tre Copas del Rey e sei Supercoppe spagnole, oltre a vincere quattro volte la Champions League e due volte il Mondiale per club.

Xavi Hernández Barcellona

Dopo aver terminato la carriera da giocatore, nel 2019 è diventato allenatore del club qatariota Al-Sadd, dove ha lavorato fino a questa settimana, aggiungendo sette titoli con la squadra, tre dei quali nel 2021.

Questo venerdì il presidente del Barcellona, ​​Joan Laporta, ha annunciato che “il contratto di Xavi sta per scadere e sarà l’allenatore del Barça”. La scorsa settimana il Barcellona ha licenziato Ronald Koeman a causa degli scarsi risultati nelle ultime partite e Sergi Barjuan è stato nominato allenatore ad interim.