ASTRONOMIA – Gli astronomi credono di aver scoperto un nuovo buco nero, tuttavia, la sua peculiarità è più piccola. Mentre stavano conducendo un censimento dei fenomeni dell’universo, gli scienziati credono di aver trovato un nuovo tipo di buco nero. Gli astronomi affermano di aver scoperto un nuovo tipo di buco nero. La sua particolarità è che è il più piccolo scoperto fino ad oggi, ma è super denso.
Todd Thompson, uno scienziato presso la Ohio State University, ha condotto un’indagine con un gruppo di colleghi con i dati dell’esperimento sull’evoluzione galattica dell’Osservatorio Apache Point.
Il gruppo ha iniziato ad analizzare migliaia di immagini di 200 sistemi binari a stella al fine di trovare prove di piccoli buchi neri. Con l’aiuto del Satellite Gaia e uno spettrografo, si è reso conto di aver scoperto un nuovo tipo di buca che consumava una gigantesca stella rossa.
Secondo i risultati dei suoi calcoli, questo piccolo fenomeno, per consumare una tale stella, dovrebbe avere una massa 3,3 volte maggiore di quella del Sole. Esistono attualmente tre tipi di buchi neri: buchi neri stellari, buchi neri di massa intermedia e buchi neri supermassicci.