Scandalosa ipotesi di ripescaggio Italia ai Mondiali. Ventura esonerato

Ha dello scandaloso l’ipotesi di ripescaggio dell’Italia ai mondiali di calcio di Russia 2018 dopo l’eliminazione avvenuta per mezzo dei piedi della Svezia. L’ipotesi viene sostenuta da una interpretazione dell’articolo 7 del regolamento ufficiale della FIFA, il quale dice:

“Qualora un’associazione (delle 32 qualificate) si ritiri o sia esclusa dalla gara, il comitato organizzatore della FIFA deciderà sulla questione a propria discrezione e prenderà qualsiasi azione ritenuta necessaria. Il comitato organizzatore della FIFA può in particolare decidere di sostituire l’associazione in questione con un’altra associazione”.

In sostanza, la FIFA potrebbe decidere di reintegrare l’Italia la quale si è posizionata comunque come seconda migliore dei 9 gruppi europei.

Difficile pensare ad un ritiro di una delle nazionali partecipanti oppure ad una sua esclusione. L’unica possibilità sarebbe quella di una grave crisi interna in uno dei Paesi partecipanti a Russia 2018, come ad esempio rivoluzione sociale o addirittura guerra civile. Si pensi solamente alla situazione attuale di Corea del Sud, Nigeria, Iran, Arabia Saudita, Senegal o Egitto. Speriamo che non succeda una cosa del genere!

L’Italia ha perso sul campo e non merita di essere ripescata, soprattutto in questo orribile modo. C’è da dire però che non sarebbe la prima volta che succede un ripescaggio di questo tipo. In molti ricorderanno il tragico caso della Jugoslavia agli Europei del 1992, quando la nazionale jugoslava venne esclusa per la guerra nei Balcani e al suo posto venne scelta la Danimarca, squadra che poi divenne a sorpresa campione d’Europa.

Nei social la notizia si è subito diffusa a suon di ironia e memes. E mentre è arrivata la notizie che Gian Piero Ventura non è più ct della Nazionale italiana, arrivata durante la riunione odierna in Federcalcio dopo la clamorosa eliminazione dell’Italia nello spareggio mondiale contro la Svezia, ci domandiamo l’Italia si meriterebbe di essere ripescata a Russia 2018 in questo modo. Voi cosa ne pensate?