- Nella finale dei Mondiali Argentina-Francia, Lionel Messi diventa il giocatore con più presenze nella storia dei Mondiali. Inoltre supera Paolo Maldini come giocatore con più minuti giocati ai Mondiali.
Con 26 partite giocate Leo Messi supera la leggenda tedesca Lothar Matthaus
Dopo la partita tra Argentina e Francia di questa domenica, Lionel Messi (gli mancava solo questo titolo nella sua bacheca personale per consolidare la sua eredità calcistica) si è affermato come il giocatore con più presenze nella storia dei Mondiali, superando il record assoluto detenuto finora dalla sola leggenda tedesca Lothar Matthaus, con 25.
- Questa è una Coppa del Mondo indimenticabile per la stella argentina, che ha ricevuto anche il Pallone d’Oro della Coppa del Mondo per il numero di record che ha battuto.
Messi ha giocato 26 partite della Coppa del Mondo FIFA in cinque edizioni: Germania 2006, Sud Africa 2010, Brasile 2014, Russia 2018 e Qatar 2022.
Allo stesso modo, l’attaccante 35enne ha superato la soglia delle 1000 partite giocate con la squadra argentina nel match contro l’Australia e martedì è diventato il capocannoniere della storia dell’Albiceleste ai Mondiali, con 11 reti, aprendo le marcature nel duello di semifinale contro la Croazia.
Messi supera Paolo Maldini ai Mondiali
- Messi, che dopo il match ha battuto anche il record di giocatore con più partite giocate ai Mondiali (26), ha esordito sul campo in cinque edizioni: Germania 2006, Sudafrica 2010, Brasile 2014, Russia 2018 e Qatar 2022.
- Lionel Messi ha superato Paolo Maldini come giocatore con più minuti giocati nella storia dei Mondiali. L’italiano deteneva il record da solista dopo aver giocato un totale di 2217 minuti in Coppa del Mondo.
- Messi ha raggiunto il tedesco Miroslav Klose come giocatore con più vittorie (17).
Inoltre, con i suoi due gol contro i ‘Les Bleus’, è il primo calciatore a segnare in tutte le fasi a eliminazione diretta di un Mondiale, segnando contro Australia, Olanda, Croazia e Francia. Avrebbe potuto anche segnare gol in ogni partita del torneo se avesse trasformato il rigore contro la Polonia nel terzo appuntamento della fase a gironi, dopo aver infilato il pallone nella rete di Arabia Saudita e Messico.
Messi supera Maradona
Incoronato campione del mondo, Messi ha superato il leggendario Diego Armando Maradona nel numero di titoli vinti con la squadra sudamericana. Questo è il terzo Mondiale che vince insieme alla Copa América 2021 e alla Finalissima 2022, mentre Maradona ha vinto il Mondiale del 1986 in Messico e l’Artemio Franchi Cup (analogo della Finalissima) nel 1993.