google magi ia

Google sta pianificando di aggiungere ai tradizionali risultati di ricerca, informalmente noti come i “10 link blu“, conversazioni con intelligenza artificiale (IA), nonché video brevi e post sui social media, riferisce The Wall Street Journal, citando documenti dell’azienda tecnologica e fonti a conoscenza della questione.

La crescente popolarità dei ‘bot’ di IA come ChatGPT e i grandi cambiamenti nel modo in cui gli utenti accedono alle informazioni su Internet hanno spinto questa risposta di Google.

Inoltre, le nuove aggiunte renderebbero il popolare motore di ricerca più “visuale, appetibile, personale e umano”, con un focus più giovane.

Nome in codice Magi

Si prevede che Google presenterà la nuova opzione che consentirà di mantenere conversazioni con un programma di IA, il cui nome in codice è “Magi“, alla conferenza annuale degli sviluppatori di I/O, che si terrà la prossima settimana, hanno rivelato altre fonti al mezzo.

Se fosse vero, il gigante delle ricerche rivoluzionerebbe il suo formato tradizionale, al quale è stato fedele per anni, e che ha alimentato un business pubblicitario, che ha generato per Google oltre 162 miliardi di dollari solo l’anno scorso.