Diretta GIRO: impresa Fortunato sull'arrivo del Monte Zoncolan

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2021 – La 14esima tappa della Corsa Rosa, la Cittadella-Zoncolan di 205 km, è stata vinta dall’italiano Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa Cycling Team) che compie l’impresa davanti a Jan Tratnik (Bahrain Victorious).

Nel giorno della salita più temuta della corsa, è Vincenzo Nibali che tenta l’attacco a 7 Km dal traguardo. Negli ultimi ultimi terribili km nella nebbia, il battistrada Tratnik viene superato da Fortunato all’arrivo. Nella lotta del gruppo della maglia rosa, il colombiano Egan Bernal (Ineos Grenadiers) dà una scossa nel finale e consolida il primato. E’ 4° dietro a Alessandro Covi e seguito da Mollema.

Domani domenica 23 maggio la 15esima tappa: Grado-Gorizia di 147 Km.

  • Prima vittoria da pro per Lorenzo Fortunato. Originario di Bologna, è il primo corridore emiliano-romagnolo a vincere una tappa al Giro da Manuel Belletti a Cesenatico nel 2010. È il primo corridore di nome Fortunato a vincere una tappa al Giro d’Italia.
  • Quello di oggi è stato il 7° arrivo di tappa in cima al Monte Zoncolan. Gli italiani hanno la maggioranza delle vittorie (Gilberto Simoni nel 2003 e 2007, Ivan Basso nel 2010 e Lorenzo Fortunato nel 2021). Altri vincitori di tappa sono stati lo spagnolo Igor Anton (2011), l’australiano Michael Rogers (2014) e il britannico Chris Froome (2018).
  • Secondo podio di tappa per Jan Tratnik al Giro dopo la vittoria a San Daniele lo scorso anno (entrambi nel Friuli che confina con il suo Paese, la Slovenia). Secondo podio anche per Alessandro Covi dopo il secondo posto di Montalcino nell’undicesima tappa di questa edizione della Corsa Rosa.

Rojadirecta Diretta GIRO d'Italia 14a Tappa Oggi: Arrivo in salita Monte Zoncolan su Rai TV Streaming Gratis | Ciclismo.

Diretta Giro d’Italia 2021 streaming gratis tv. Si corre oggi sabato 22 maggio la 14a tappa della 104esima edizione della Corsa Rosa: partenza Cittadella, arrivo in salita Monte Zoncolan (la salita più dura d’Europa). Per un totale di 205 Km di una frazione che sarà trasmessa in diretta streaming Rai.

Tappa di montagna divisa in due parti. I primi 130 km sono praticamente piatti anche se sempre in leggera ascesa fino ai piedi della salita di Monte Rest caratterizzata da numerosi tornanti e dalla carreggiata ristretta. Anche la discesa si presenta impegnativa e con molti tornanti. Giunti a Priuso la strada è nuovamente larga. Dopo Tolmezzo e Arta Terme si arriva ai piedi della salita finale anch’essa divisibile in due parti: la prima di circa 11 km con strada larga a tornanti e pendenze attorno al 7-8% e gli ultimi 3 km molto impegnativi.

Ultimi chilometri > Ultimi 3 km su strada ristretta molto ripida. La media degli ultimi 3 km è oltre il 13%. La strada risale il pendio con poche curva e pendenze spesso oltre il 20%. L’ultimo chilometro è in gran parte attorno al 18%. In alcuni tratti sia nei brevi tornanti si nell’ultimo tratto si riscontrano pendenze oltre il 25% con punte del 27%. Ultimi 50 m in leggera ascesa su asfalto.

Altimetria della tappa di oggi Cittadella-Monte Zoncolan

Altimetria della tappa 14 Cittadella-Monte Zoncolan

Chi ha vinto la 13a Tappa del Giro d’Italia corsa ieri

La 13a tappa del Giro d’Italia, la Ravenna-Verona di 198 km, è stata vinta in volata da Giacomo Nizzolo, il quale ha rotto finalmente il digiuno dopo undici secondi posti, davanti ad Edoardo Affini e allo slovacco Sagan. Tutto tranquillo in vetta, il colombiano Egan Bernal (Ineos Grenadiers) conserva agevolmente la maglia rosa.

Il vincitore di tappa Giacomo Nizzolo:

“Questa vittoria è importantissima per la mia carriera. In più occasioni ho pensato che avrei potuto vincere ma non ci sono riuscito perchè ho commesso degli errori però sapevo di avere il potenziale per conquistare una tappa al Giro d’Italia. Oggi non era il tipo di finale più adatto per me visto il lungo rettilineo, preferisco i finali più tecnici. Quando Edoardo Affini è partito l’ho preso come punto di riferimento e ho lanciato la mia volata. Ho deciso di anticipare i tempi, ho corso il rischio di perdere restando troppo al vento ma è stata la scelta giusta che mi ha permesso di vincere”.

La Maglia Rosa Egan Bernal:

“Una tappa tranquilla che ci ha permesso di recuperare qualche energia dopo tante frazioni impegnative, anche se sarebbe stato meglio restare a letto per riprendersi dai tanti sforzi che abbiamo fatto nei giorni scorsi. Il Giro è ancora lungo e tutto può succedere. È necessario tenere i piedi ben saldi per terra. Domani dovrò stare calmo, voglio difendere il primo posto in classifica. Non ho mai fatto lo Zoncolan ma so che chi avrà buone gambe, potrà fare la differenza negli ultimi durissimi 3 km”.

LIVE! Dove vedere la Tappa Cittadella-Monte Zoncolan di oggi del Giro d’Italia Streaming Video e Diretta TV

La tappa 14 di oggi sabato 22 maggio 2021, la Cittadella-Monte Zoncolan di 205 km, in diretta live in chiaro e in tempo reale grazie al servizio online offerto da Rai.

Diretta GIRO d’Italia 2021 Streaming Rojdairecta Rai TV Ciclismo

Partenza gara trasmessa in diretta televisiva su Rai 2 ed Eurosport. Tutta la copertura Rai del Giro d’Italia si potrà vedere in diretta streaming da pc, tablet e smartphone, con l’applicazione Rai Play (link www.raiplay.it). Per chi è abbonato a Eurosport Player, la piattaforma online del canale, sarà possibile seguire le tappe del Giro d’Italia 2021 anche in streaming da pc, tablet e smartphone.