Diretta GIRO 2021: Andrea Vendrame a Bagno di Romagna, Bernal ancora in Maglia Rosa

DIRETTA GIRO 2021La 12a tappa del Giro d’Italia, la Siena-Bagno di Romagna di 212 Km, è stata vinta da Andrea Vendrame, soprannominato “Joker”, secondo successo italiano in questa edizione del Giro dopo la crono inaugurale di Torino vinta da Filippo Ganna. Vincenzo Nibali e Giulio Ciccone hanno attaccato sull’ultima salita, una volta ripresi Nibali ci ha provato nuovamente in discesa arrivando al traguardo con un vantaggio di 7″ sul gruppo della Maglia Rosa Egan Bernal. Il colombiano Egan Bernal (Ineos Grenadiers) conserva la testa alla classifica generale in una tappa segnata anche dai ritiri dell’ex leader della corsa Alessandro De Marchi e del vincitore della Tappa 6 Gino Mäder, oltre che di Marc Soler e Fausto Masnada.

Domani la tappa 13 del Giro d’Italia, Ravenna – Verona, 198 km. Tappa assolutamente piatta che si svolge interamente lungo le strade di pianura del Ferrarese, del Polesine e del Mantovano. Si percorrono strade rettilinee e generalmente larghe. Da segnalare i numerosi attraversamenti cittadini con il loro corredo di rotatorie, spartitraffico e arredo urbano.


Rojadirecta GIRO Oggi 12a Tappa Streaming Gratis: Siena-Bagno di Romagna in Diretta Rai TV | Ciclismo

Diretta Giro d’Italia 2021 streaming gratis tv. Si corre oggi giovedì 20 maggio la 12a tappa della 104esima edizione della Corsa Rosa: partenza Siena, arrivo Bagno di Romagna. Per un totale di 212 Km di una frazione che sarà trasmessa in diretta streaming Rai.

Tappa molto impegnativa appenninica. Da Siena si attraversa il Chianti fino a Firenze. Si attraversano Ponte a Ema [Bartali] e quindi Firenze e Sesto Fiorentino [Martini]. Inizia quindi una serie di salite: Monte Morello (pendenze oltre il 15%), il Passo della Consuma (media attorno al 6%), il Passo della Calla (media attorno al 5%) e infine il Passo del Carnaio con alcuni tratti molto impegnativi e pendenze fino al 14%. Segue quindi la discesa impegnativa fino ai 5 km all’arrivo.

Ultimi chilometri > Ultimi km in discesa o in falsopiano a salire dai 3500 m all’arrivo. Discesa veloce, con strade ampie e con diverse curve e tornanti. Breve passaggio nell’abitato di San Piero in Bagno. Da segnalare diverse rotatorie da superare negli ultimi km. Retta finale su asfalto.

Altimetria della tappa di oggi Siena-Bagno di Romagna

Altimetria della tappa 12 Siena-Bagno di Romagna

Chi ha vinto la 11a Tappa del Giro d’Italia corsa ieri

La 11a tappa del Giro d’Italia, la Perugia-Montalcino (Brunello di Montalcino Wine Stage) di 162 km, è stata vinta dal 21enne Mauro Schmid. Il debuttante svizzero, prima volta in gara in grande giro, ha attacato dopo il via da Perugia andando in fuga con altri 10 corridori e, dopo aver superato i 4 settori di sterrato, si è imposto in uno sprint a due sul traguardo di Montalcino battendo l’italiano Alessandro Covi mentre Harm Vanhoucke, più staccato, ha completato il podio. Egan Bernal (Ineos Grenadiers) ha rafforzato la sua maglia rosa e adesso ha 45 secondi sul secondo Aleksandr Vlasov (Astana – Premier Tech).

Il vincitore di tappa Mauro Schmid:

“Non mi aspettavo di essere al via di un grande giro quest’anno ma la squadra ha creduto in me e non appena sono stato selezionato per questa fantastica gara, il Giro d’Italia, ho messo nel mirino la tappa di oggi. In passato ho fatto tanta MTB e ciclocross che mi hanno insegnato a guidare bene la bicicletta. Inoltre ho anche la forza e l’esplosività del ciclismo su pista. Infatti quest’anno rappresenterò la Svizzera alle Olimpiadi nell’inseguimento a squadre.

Sono rimasto sorpreso di quanto sia stato facile entrare nella fuga stamattina e di quanto velocemente abbiamo guadagnato sul gruppo. Verso la fine eravamo a tutta e ho deciso di smettere di tirare per recuperare qualche energia. Il mio direttore sportivo mi ha detto di prendere l’ultima curva davanti. Ho fatto così e a 50 metri dal traguardo ho capito che ce l’avevo fatta. È semplicemente incredibile”.

La Maglia Rosa Egan Bernal ha dichiarato:

“Mi è piaciuto correre sullo sterrato. È difficile trovare il giusto equilibrio: bisogna essere davanti per non cadere ma per stare davanti devi prendere dei rischi. È importante avere una squadra forte per essere nel posto giusto in tappe come questa. Oggi abbiamo guadagnato dei secondi importanti ma sappiamo quanto siano dure le tappe che restano. È necessario tenere i piedi per terra e continuare a rispettare tutti gli altri favoriti. Prima del Giro avevo dovuto saltare alcuni allenamenti a causa dei problemi alla schiena e siceramente non pensavo che sarei andato così bene già nelle prime frazioni e in questa in particolare”.

LIVE! Dove vedere la Tappa di oggi del Giro d’Italia Streaming Video e Diretta TV

La tappa 12 di oggi giovedì 20 maggio 2021, la Siena-Bagno di Romagna di 212 km, in diretta live in chiaro e in tempo reale grazie al servizio online offerto da Rai.

Diretta GIRO d’Italia 2021 Streaming Rojdairecta Rai TV Ciclismo

Partenza gara trasmessa in diretta televisiva su Rai 2 ed Eurosport. Tutta la copertura Rai del Giro d’Italia si potrà vedere in diretta streaming da pc, tablet e smartphone, con l’applicazione Rai Play (link www.raiplay.it). Per chi è abbonato a Eurosport Player, la piattaforma online del canale, sarà possibile seguire le tappe del Giro d’Italia 2021 anche in streaming da pc, tablet e smartphone.