Rojadirecta GIRO d'Italia 2018 Diretta TV: salita Monte Zoncolan Streaming Rai Live Ciclismo, Tappa 14 arrivo sulla salita più dura d’Europa

Diretta Giro d’Italia 2018 in streaming oggi 19 maggio. Si corre la 14a tappa dell’edizione 101 della Corsa Rosa di ciclismo: partenza da San Vito al Tagliamento e arrivo in salita sul Monte Zoncolan. Tappa di alta montagna di 186 km: una delle tappe più attese del Giro, se non la più attesa, porterà i corridori da San Vito al Tagliamento alla cima del Monte Zoncolan (montagna della Carnia, in Friuli, alta 1750 m, posta tra i territori dei comuni di Sutrio, Ovaro e Ravascletto, sede di un importante polo sciistico del Friuli-Venezia Giulia) dopo 186 Km di percorso, come sempre, in diretta streaming Rai.

Sul percorso ci saranno altri quattro GPM tra i quali non sarà da sottovalutare il Passo Duron, 4,4 km con tratti al 18%. Difficile che le polveri si accendano già qui, a oltre 40 km dall’arrivo, ma qualche temerario di giornata potrebbe approfittarne per mettere in cascina secondi preziosi da spendere sulla temuta salita finale che torna al Giro dopo 4 anni e verrà affrontata dal versante di Ovaro. Quella del Monte Zoncolan è considerata la salita più dura d’Europa. 10,1 km con pendenza massima al 22% e una parte centrale al 15,4% che in passato ha visto trionfare Simoni, Basso, Anton e, nel 2014, l’inatteso cronoman australiano Michael Rogers.

Ultimi chilometri > tutti in ripida ascesa. Ai 3 km sequenza di due tornanti (sinistra-destra) intervallati da un tratto (l’unico) quasi piatto. A seguire pendenze dal 12 al 18% fino alle tre gallerie (150 m – 60 m – 110 m) che immettono negli ultimi 500 m all’11% di media con pendenze fino al 16% in corrispondenza al tornante ai 250 m dall’arrivo. Fondo in asfalto, carreggiata di 5 m. Guarda la mappa con l’altimetria.

Chi ha vinto l’ultima tappa del Giro d’Italia 2018, quella di venerdì 18 maggio.

Il corridore italiano Elia Viviani (Quick-Step Floors) ha vinto la 13a tappa del centunesimo Giro d’Italia, Ferrara-Nervesa della Battaglia di 180 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Sam Bennett (Bora – Hansgrohe) e Danny Van Poppel (Team Lotto NL – Jumbo).

Simon Yates (Mitchelton – Scott) ancora in Maglia Rosa di leader della classifica generale.

RISULTATO FINALE
1 – Elia Viviani (Quick-Step Floors) – 180 km in 3h56’25”, media 45,682 km/h.
2 – Sam Bennett (Bora – Hansgrohe) st.
3 – Danny Van Poppel (Team Lotto NL – Jumbo) st​.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Simon Yates (Mitchelton – Scott) in maglia rosa.
2 – Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 47″.
3 – Thibaut Pinot (Groupama – FDJ) a 1’04.

Quarta vittoria di tappa al Giro per Elia Viviani, la terza quest’anno. E’ ad un solo passo dal bottino del suo compagno di squadra Fernando Gaviria dell’anno scorso (4). Viviani ha dato all’Italia la 1250esima vittoria di tappa individuale nella storia del Giro. Viviani è il primo italiano a vincere tre volate nello stesso Giro dal 2008, quando Daniele Bennati vinse a Milazzo, San Vincenzo e Carpi.

Guarda gli highlights della 13a tappa di ieri.

Dove vedere la tappa 14 del Giro d’Italia in diretta tv e live streaming video.

La tappa 14 di oggi sabato 19 maggio 2018 con partenza da San Vito al Tagliamento e arrivo in salita sul Monte Zoncolan in diretta live in chiaro e in tempo reale grazie al servizio online offerto da Rai che inizierà alle 12:15 su Rai Sport con Villaggio di partenza.

Alle 13:15 inizierà la diretta della tappa di oggi, che dalle 14:30 di trasferirà su Rai 2. Al termine della corsa andrà in onda Processo alla Tappa. La programmazione si concluderà alle 23 con Giro notte. Tutta la copertura Rai del Giro d’Italia si potrà vedere in diretta da pc, tablet e smartphone dall’applicazione o dal sito Rai Play.

Emozioni da vivere anche con le immagini in diretta tv trasmesse da EuroSport HD (accessibile per gli abbonati Sky e Mediaset Premium). Per chi è abbonato a Eurosport Player, la piattaforma online del canale, sarà possibile seguire le tappe del Giro d’Italia 2018 anche in streaming da pc, tablet e smartphone.