Probabilmente in molti se lo aspettavano. Il volume degli scambi di token non fungibili (NFT) ha raggiunto $ 526 milioni a settembre, rispetto ai $ 17 miliardi di gennaio di quest’anno, secondo i dati di Dune Analytics. Secondo i calcoli di Bloomberg, il calo è stato del 97% dal picco registrato all’inizio del 2022.
Andrea Baronchelli, un professore dell’Università di Londra che studia lo spazio crittografico, ha detto a Observer che “era abbastanza ovvio che ci fosse l’elemento di una bolla”. Ha aggiunto: “Il clamore che circonda gli NFT significava che la normalizzazione e il crash erano inevitabili”.
Secondo Baronchelli, al declino degli NFT ha contribuito anche la crisi del settore delle criptovalute. Tuttavia, non crede che questa sia la fine dei token non fungibili o che questo mercato sia diretto all”estinzione’. ‘Non è più come una volta, ma non è morto’, ha detto.
Di recente si sono verificati licenziamenti di massa presso importanti società di criptovalute come Coinbase, BlockFLi, Gemini e Crypto.com, alimentando l’instabilità.
Ad aprile, BitMEX ha licenziato quasi il 25% dei suoi dipendenti “per ottimizzare la fase successiva dell’attività”. Dal canto suo, Coinbase ha licenziato il 18% dei suoi dipendenti a giugno, e ai primi di luglio l’exchange di criptovalute Gemini ha annunciato la riduzione del 10% della sua forza lavoro, anche per “una fase di contrazione che avviene in un periodo di stagnazione, che il l’industria si riferisce a crypto winter“.
A luglio, anche la più grande piattaforma NFT del mondo, OpenSea, ha annunciato che avrebbe licenziato quasi il 20% dei suoi dipendenti.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…