- I fisici Alain Aspect, John F Clauser e Anton Zeilinger sono i vincitori del Premio Nobel per la Fisica 2022 per il loro lavoro pionieristico nell’informazione quantistica, la scienza che descrive la natura su scale più piccole.
Sono stati premiati per i loro “esperimenti con fotoni entangled, che hanno stabilito la violazione delle disuguaglianze di Bell e hanno aperto la strada alla scienza dell’informazione quantistica“, ha annunciato la Royal Swedish Academy of Sciences.
Aspect (75 anni, Francia), Clauser (80, Stati Uniti) e Zeilinger (77, Austria) ricevono ciascuno il premio in parti uguali. Divideranno un montepremi di 10 milioni di corone svedesi (circa $ 907.400).
Il comitato del Nobel ha affermato che i tre hanno condotto esperimenti rivoluzionari che hanno aperto la strada a nuove tecnologie basate sull’informazione quantistica utilizzando stati quantistici entangled, in cui due particelle si comportano come una singola unità anche se separate.
I loro risultati hanno aperto la strada a nuove tecnologie basate sull’informazione quantistica. Eva Olsson, membro del Comitato per il Nobel per la fisica:
“La scienza dell’informazione quantistica è un campo vivace e in rapido sviluppo”.
Ha implicazioni ampie e potenziali in aree come il trasferimento sicuro delle informazioni, l’informatica quantistica e la tecnologia di rilevamento”.
“È diventato sempre più chiaro che sta emergendo un nuovo tipo di tecnologia quantistica. Possiamo vedere che il lavoro dei vincitori con gli stati entangled è di grande importanza, anche al di là delle domande fondamentali sull’interpretazione della meccanica quantistica“, ha affermato Anders Irbäck, presidente di il Comitato Nobel per la Fisica.
Il francese Alain Aspect, 75 anni, è affiliato all’Université Paris-Saclay e all’École Polytechnique, Palaiseau. L’americano John Clauser, 79 anni, gestisce la propria azienda in California. Anton Zeilinger, 77 anni, è legato all’Università di Vienna. Gli stessi tre uomini hanno vinto insieme il Wolf Prize nel 2010.
Il premio Nobel per la fisica dell’anno scorso è stato assegnato a tre scienziati che hanno migliorato la nostra comprensione dei sistemi complessi, in particolare del clima terrestre.
Questo è il secondo premio Nobel ad essere annunciato questa settimana. Questo lunedì è stato annunciato il premio Medicina, che è andato allo svedese Svante Paabo. Questo venerdì verrà annunciato il Premio Nobel per la Pace.