WhatsApp ha modificato i limiti della funzione "elimina messaggio inviato"

Da qualche tempo WhatsApp consente agli utenti di eliminare i messaggi già inviati ad altri utenti. Tuttavia, questa possibilità ha alcune limitazioni dal momento in cui è stata introdotta, e in diverse occasioni la compagnia di Mark Zuckerberg ha modificato tali limiti. L’ultima modifica è arrivata pochi giorni fa. Riguarda lo stato della connessione dell’altro utente che riceve il messaggio che vogliamo eliminare. Viene mantenuto il periodo di 1 ora, 8 minuti e 16 secondi.

WhatsApp consente agli utenti di eliminare un messaggio già inviato. Cosa significa? Che per qualche tempo, possiamo inviare un messaggio a un altro utente ed eliminarlo in modo da non poterlo leggere. La condizione indispensabile è che il messaggio non sia stato ancora letto. Inoltre non devono essere trascorsi più di 1 ora, 8 minuti e 16 secondi dall’invio.

WhatsApp aveva posto anche un’altra condizione: il destinatario riceverà la “richiesta” per l’eliminazione entro un periodo massimo di 1 giorno.

Ora questo limite è stato esteso. Il motivo ha a che fare con lo stato della connessione.

Adesso abbiamo più tempo per eliminare i messaggi di WhatsApp che sono già stati inviati e ricevuti da un altro utente.

Facciamo un esempio. Immagina di inviare un messaggio e che questo non sia stato ancora letto e non è passato più di 1 ora, 8 minuti e 16 secondi. Quindi lo premi per alcuni istanti, fai clic su elimina per tutti. Questo è quando il tuo cellulare invia una richiesta al server di WhatsApp per eliminare il messaggio già inviato e tale richiesta viene inviata al destinatario. Se il destinatario ha il telefono connesso a Internet e non ha letto il messaggio, come abbiamo detto, allora viene cancellato e non può leggerlo.

E se il destinatario non ha il telefono acceso o connesso a internet? E’ qui che entra in gioco la scadenza di un giorno. Se passano 24 ore dall’invio della richiesta, non viene elaborato e, quando si connette il cellulare a Internet, arriverà il messaggio che abbiamo cercato di eliminare.

Finora questo era il caso, ma WhatsApp ha modificato la sua politica solo per cambiare la scadenza a 1 giorno, 1 ora e 8 minuti. Il resto, tuttavia, continua a funzionare esattamente allo stesso modo.