Come programmare messaggi di WhatsApp da inviare più tardi

Le novità di WhatsApp appaiono una dopo l’altra in internet. A volte però abbiamo bisogno di appoggiarsi a delle applicazioni esterne per far funzionare WhatsApp come piace a noi. E’ il caso della programmazione dei messaggi da inviare ad una determinata ora. Anniversari, onomastici, compleanni, tutti eventi con i quali a volte si necessita un messaggio speciale ma con la cattiva memoria che ci ritroviamo ci dimentichiamo di inviare. Ed è per questo che programma messaggi da inviare nel tempo resta la soluzione pià adatta a questo tipo di esigenze.

Nell’universo delle applicazioni disponibili per WhatsApp per programmare l’invio di messaggi, ci sono alcune che solo funzionano per Android, altre per IOs e altre ancora per entrambi i sistemi operativi. Una delle più conosciute è Seebye Scheduler (link). Permette programmare l’invio di messaggi su WhatsApp a qualsiasi ora e in qualsiasi data.

Perchè possa funzionare questa app ha bisogno dell’applicazione Messenger API.

Quando entrambe le app sono installare nel dispositivo mobile, bisogna andare nelle impostazioni del telefono e dare a Messenger API il permesso di entrare in WhatsApp. Così una volta aperta Seebye Scheduler, facendo click nel simbolo “+” si potrà programmare un messaggio da inviare all’ora che desideriamo. Tra le opzioni disponibili anche quella di inviare una immagine.

Il messaggio preparato e pronto da inviare nel futuro, si può salvare oppure programmare perchè si ripeta in differenti intervalli di tempo, adatto per i compleanni ad esempio. Il telefono però deve essere acceso e inoltre la schermata deve essere sbloccata.

Seebye Scheduler è una delle app più complete però è disponibile solamente per Android. Per il sistema operativo di Apple come l’iPhone esiste Scheduled (link) la quale anche se non permette l’invio del messaggio programmato, manda un remember alla data e ora programmata per inviare il messaggio manualmente. Piuttosto che niente…