L’Università di Hong Kong (Cina) ha annunciato il 9 settembre che un vaccino contro il coronavirus sotto forma di spray nasale sviluppato dal Dipartimento di Microbiologia dell’Università insieme ad altre istituzioni nel Paese asiatico è stato approvato per le sperimentazioni cliniche.
È il primo vaccino contro il covid-19 del suo genere approvato dalla National Administration of Medical Products per le sperimentazioni cliniche sugli esseri umani, riporta il canale CGTN.
Nello sviluppo del farmaco sono stati coinvolti anche il Main State Laboratory for Emerging Infectious Diseases, l’Università di Xiamen e la società farmaceutica Beijing Wantai Biological Pharmacy.
La Cina ha precedentemente approvato sperimentazioni umane per un candidato vaccino COVID-19 cresciuto all’interno di cellule di insetti. Le autorità della città di Chengdu, hanno spiegato che l’utilizzo di cellule di insetti per coltivare proteine per questo vaccino contro il coronavirus potrebbe accelerarne la produzione su larga scala.