Cosa c'è che no va con il 5G e gli aerei

Le autorità statunitensi hanno chiesto agli operatori di telecomunicazioni AT&T e Verizon di ritardare il lancio già posticipato delle reti 5G fino a due settimane, a causa di possibili interferenze con i radioaltimetri degli aerei

La messa in servizio della tecnologia a banda larga mobile ad alta velocità, inizialmente prevista per il 5 dicembre, era già stata posticipata e doveva avvenire il 5 gennaio. Ma i produttori di aerei europei Airbus e Boeing statunitense hanno recentemente espresso “preoccupazione” per possibili interferenze 5G con i radioaltimetri, i dispositivi che gli aerei utilizzano per misurare l’altitudine.

Ad avanzare la richiesta, in una lettera, di ulteriore rinvio sono stati il ministro dei trasporti Pete Buttigieg e Steve Dickson, capo della Federal Aviation Administration. Nella lettera ufficiale hanno chiesto alle società di “continuare a sospendere l’introduzione del servizio commerciale in banda C“, la gamma di frequenze utilizzata per il 5G, “per un breve periodo aggiuntivo non superiore a due settimane dopo la data di rilascio, attualmente in programma per il 5 gennaio“.

Hanno anche assicurato che il servizio potrebbe partire “come previsto a gennaio, con alcune eccezioni intorno agli aeroporti prioritari“, e vogliono “trovare una soluzione che garantisca che la banda C 5G e l’aviazione di coesistere in sicurezza” negli Stati Uniti.

Abbiamo ricevuto la lettera dal governo dopo le 18:00 di Capodanno.

La stiamo esaminando“, ha detto Rich Young, un portavoce di Verizon. AT&T ha anche indicato di aver ricevuto la lettera e che la sta esaminando.

Lo scorso febbraio, Verizon e AT&T hanno ricevuto l’autorizzazione a iniziare a utilizzare le bande di frequenza da 3,7 a 3,8 GHz il 5 dicembre, dopo aver ottenuto licenze per decine di miliardi di dollari. Ma dopo che sono state divulgate le preoccupazioni di Airbus e Boeing su possibili interferenze, la data di lancio è stata posticipata a gennaio.

La FAA ha richiesto maggiori informazioni sugli strumenti e ha emesso direttive che limitano l’uso di altimetri in determinate situazioni, suscitando preoccupazioni nelle compagnie aeree sui potenziali costi.

Quando Verizon e AT&T hanno scritto alle autorità federali a novembre per confermare la loro intenzione di iniziare a implementare il 5G a gennaio, hanno affermato che avrebbero preso ulteriori precauzioni oltre a quelle richieste dalla legge statunitense fino a luglio 2022, mentre la FAA completa le sue indagini.

Il conflitto tra le reti 5G e le apparecchiature aeronautiche ha portato le autorità francesi a febbraio a raccomandare ai passeggeri di spegnere i telefoni cellulari con questa tecnologia sugli aerei.