Tennis: il Torneo di Wimbledon festeggia il 140° compleanno

DIRETTA TENNIS – Il Torneo di Winbledon di tennis inizia oggi e il 9 luglio compierà 140 anni di storia. L’evento sportivo dell’estate tennistica è stato viene celebrato anche da Google che ha pubblicato un doodle gif. Nell’animazione che forma il logotipo di Google ci sono due racchette che giocano a tennis su uno sfondo verde, come l’erba di Winbledon per l’appunto (guarda).

Il campione uscente Murray difende il titolo dall’assalto di Nadal, Federer e Djokovic. In campo femminile sono favorite Kerber, Kvitova, Pliskova e Halep. In campo subito otto italiani.

I big in campo a Winbledon e gli italiani

Oggi scenderanno in campo Murray, che aprirà il programma sul centrale, contro il kazako Alexander Bublik. Wawrinka sarà opposto al russo Daniil Medvedev. Rafael Nadal, che dovrà domare l’australiano John Millman sul campo numero 1.

Tra le donne si vedranno all’opera la Halep, contro la neozelandese Marina Erakovic, Venus Williams (numero 10), che sfida la belga Elise Mertens, Jelena Ostapenko, che esordisce con la bielorussa Aliaksandra Sasnovich e la beniamina di casa Johanna Konta, numero 6, che con la giocatrice di Taiwan Hsieh

Su-Wei dovrà dimostrare di aver messo alle spalle l’infortunio alla schiena che l’ha costretta a dare forfait alla recente semifinale del torneo di Eastbourne.

Oggi in campo anche gran parte degli italiani con 5 uomini (Fognini, Seppi, Fabbiano, Cecchinato e Bolelli) e 3 donne (Vinci, Schiavone e Giorgi). Solo Paolo Lorenzi, Stefano Travaglia e Sara Errani debutteranno martedì.

Fognini, 28esima testa di serie, comincia il suo cammino contro il russo Dmitry Tursunov. Andreas Seppi giunto fino agli ottavi nel 2013, esordirà contro il ceco Norbert Gombos. Thomas Fabbiano nel sorteggio ha pescato lo statunitense Sam Querrey, numero 28 del ranking. Sorteggio sfortunato soprattutto per Marco Cecchinato che se la dovrà vedere con il giapponese Kei Nishikori, numero 9 Atp. Infine, Simone Bolelli, promosso dalle qualificazioni, troverà il cinese di Taipei Yen-Hsun Lu.

Tra le donne, Roberta Vinci, numero 33 Wta, trova subito la ceca Kristyna Pliskova, numero 44 del ranking mondiale e che è la sorella della top-player Karolina. Francesca Schiavone giocherà contro la lussemburghese Mandy Minella (numero 79), mentre Camila Giorgi sfiderà la francese Alize Cornet (numero 41).