Se ti piacciono i film di “Star Trek” sarai sicuro di avere delle allucinazioni con la seguente scoperta. Un’impronta di dune scoperta dal Mars Reconnaissance Orbiter della NASA ricorda il logo della flotta stellare di Star Trek.
Dal 2006, Mars Reconnoissance Orbiter (MRO) della NASA esplora Mars dall’orbita, catturando alcune delle immagini più dettagliate e interessanti della superficie del pianeta rosso con la sua fotocamera HiRISE (esperimento scientifico di imaging ad alta risoluzione).
Un recente avvistamento ha fatto impazzire molti fan della fantascienza. Il team di telecamere MRO HiRise dell’Università dell’Arizona ha condiviso un’immagine sui social media di una formazione di dune di sabbia marziane che si distingue per il logo iconico della flotta stellare di Star Trek.
“Gli spettatori intraprendenti scopriranno che queste caratteristiche sono notevolmente simili a un famoso logo, ma è solo una coincidenza”, ha detto in una nota il team dell’Università dell’Arizona.
La caratteristica delle dune si trova in Hellas Planitia, una grande pianura all’interno del bacino d’impatto di Hellas nell’emisfero meridionale di Marte. Il logo potrebbe essere prodotto per caso, con l’aiuto del vento, della lava e di altre forze che hanno scolpito il paesaggio marziano.
Gli scienziati che lavorano con lo strumento HiRISE, hanno passato anni a studiare le caratteristiche che vedono nelle immagini di Marte e credono di avere una buona idea di come si sia formata questa figura particolare.
La storia inizia con le dune di sabbia a forma di mezza luna dove il vento e la superficie interagiscono. Poi venne la lava. Le eruzioni hanno versato la sostanza fusa nell’area circostante le dune, ma non era abbastanza spessa da coprirle completamente. E quando la lava si è raffreddata, le dune di sabbia sono rimaste “stagnanti come isole”.
La MRO ha fotografato molte altre dune su Marte, quindi presumiamo che non sia la prima volta che si veda una sotto forma di logo di Star Trek. Cosa ne pensi? E’ solo una coincidenza?
Caption Spotlight (12 Jun 2019): Dune Footprints in Hellas
Enterprising viewers will make the discovery that these features look conspicuously like a famous logo.
More: https://t.co/CAq5xBbDwf
NASA/JPL/University of Arizona#Mars #science pic.twitter.com/N5MfKQPiYt
— HiRISE (NASA) (@HiRISE) June 12, 2019