VIDEO Scoperta l'ape più grande del mondo, credevano fosse specie estinta.

Un’ape gigante, conosciuta con il suo nome scientifico “Megachile Pluto“, era stata vista per l’ultima volta nel 1981. È per questo motivo che gli scienziati la ritenevano estinta. Tuttavia, è stata catturata da un fotografo su alcune isole dell’Indonesia. Questa è l’ape più grande del mondo, la dimensione del pollice di una persona adulta. Inoltre, ha un’apertura alare stimata di 6 centimetri.

Clay Bolt, un fotografo di storia naturale dopo quasi 40 anni è riuscito a catturare le immagini di questa specie di ape gigante che gli scienziati ritenevano estinta. “E’ stato assolutamente impressionante vedere questo bulldog volante che non eravamo più sicuri che esistesse”, ha detto Bolt. “Vedere davvero quanto sia bella e grande la specie, sentire il suono delle sue gigantesche ali mentre vola in testa, è stato semplicemente incredibile”, ha detto al quotidiano inglese The Guardian.

Allerta estinzione insetti a livello globale! A che velocità?

Questa ape gigante è femmina e vive nelle isole Molucche in Indonesia.

Il ritrovamento è stato effettuato in un termitaio a più di due metri dal suolo. Pertanto, questo esemplare risveglia la speranza che le foreste della regione ospitano ancora questi impressionanti insetti.

Gli esperti sperano che questa importante scoperta possa motivare le persone a prendersi cura e preservare l’ambiente. “Trasformando questa ape in un distintivo di conservazione, siamo fiduciosi che la specie avrà un futuro più luminoso che se la lasceremo raccogliere in silenzio”, ha dichiarato Robin Moore, del gruppo ambientalista Global Wildlife Conservation, che ha sostenuto la ricerca di questa ape gigante.

Questo insetto è anche conosciuto come l’ape di Wallace. “Nel bel mezzo di un declino mondiale ben documentato della diversità degli insetti, è meraviglioso scoprire che questa specie iconica è ancora qui”, ha detto Simon Robson della School of Life and Environment Sciences presso l’Università della California di Sydney.