Allerta estinzione insetti a livello globale! A che velocità?

Questi animali potrebbero scomparire entro un secolo se viene mantenuto il loro tasso annuale di declino e la loro scomparsa colpirebbe molte altre specie. Più del 40% delle specie di insetti diminuisce e un terzo è in pericolo di estinzione, una riduzione che minaccia di provocare “un catastrofico collasso degli ecosistemi della natura“, secondo uno studio del quale è stato diffuso anche dal quotidiano britannico The Guardian.

Allerta estinzione insetti a livello globale: a che ritmo?

Il tasso di estinzione di questi animali è otto volte superiore a quello di mammiferi, uccelli e rettili.

Pertanto, la massa totale di insetti cade del 2,5% ogni anno. Se mantiene questa tendenza, potrebbe scomparire dal nostro pianeta in un secolo come conseguenza di agricoltura intensiva, pesticidi e cambiamenti climatici.

Cambio climatico: “siamo a rischio distruzione”.

Questa sesta estinzione di massa di animali comporterebbe enormi perdite. In particolare, gli insetti sono essenziali per il corretto funzionamento di tutti gli ecosistemi: servono da cibo per altre creature e fungono da impollinatori o riciclatori di sostanze nutritive.

Scienza News: Pericolo estinzione delle Api come diceva Albert Einstein.

Mentre api, formiche e scarafaggi scompaiono otto volte più velocemente di mammiferi, uccelli o rettili, il numero di mosche domestiche e scarafaggi potrebbe aumentare.