Rover NASA fotografa misteriosa porta su Marte

Da qualche anno abbiamo dispositivi su Marte. Dalle sonde ai fuoristrada. Quello che fanno è studiare il pianeta rosso, alla ricerca di segni di vita e, soprattutto, dell’acqua che lo ospiterebbe. Una foto che ci arriva dal rover fa correre a mille la nostra immaginazione.

Una delle immagini più recenti trasmesse dal rover Curiosity su Marte ha rivelato una scena piuttosto interessante nelle rocce della montagna: una porta perfettamente scolpita nel paesaggio marziano. Anche se il “buon senso” ci dice che non è niente, solo una coincidenza, almeno l’immagine e la caratteristica geologica che cattura sembrano essere sufficienti per ispirare uno o due film di fantascienza.

Tuttavia, le persone più sensate su Reddit hanno sottolineato che questa è probabilmente una frattura da taglio: il risultato di una sorta di stress nella roccia che ne stacca una parte, forse aiutato da uno o due terremoti su Marte.

In effetti, il più grande terremoto mai registrato sul Pianeta Rosso si è verificato il 4 maggio di quest’anno e gli scienziati stanno ancora lavorando per determinare dove si è verificato esattamente e cosa l’ha causato. Qui il thread di Reddit.

Inoltre, mentre la formazione rocciosa a forma di porta può apparire a grandezza naturale nella nostra immaginazione, è possibile che la cavità che vediamo sia alta solo pochi centimetri nella vita reale, anche se è difficile esserne sicuri dall’immagine.

Rover NASA fotografa misteriosa porta su Marte

L’immagine è stata scattata in una caratteristica geologica nota come Greenheugh Frontone, dalla Mast Camera a bordo di Curiosity, il 7 maggio 2022.

Negli anni in cui abbiamo avuto primi piani di Marte da lander e orbiter, abbiamo visto alcune istantanee davvero strane e meravigliose del Pianeta Rosso: crateri pieni di ghiaccio, strane formazioni rocciose, montagne cave, strutture artificiali

Per quanto riguarda le spettrali scoperte nello spazio che sembrano assomigliare a strutture aliene, è importante non lasciarsi trasportare da ciò che a volte possono suggerire immagini sgranate.

Foto NASA/JPL-Caltech/MSSS/NeV-T

Potresti ricordare lo strano oggetto a forma di cubo che il rover cinese Yutu 2 ha rilevato sulla Luna l’anno scorso. Dopo ulteriori indagini, si è scoperto che la “capanna aliena” era solo un’altra roccia, con giochi di luce e prospettiva che le davano la sua forma cubica.

Sospettiamo che questa porta misteriosa avrà finalmente una spiegazione altrettanto ordinaria… ma intanto nessuno ci porti via il tempo che dedichiamo all’immaginazione e al fatto che probabilmente ci sono state antiche civiltà aliene su Marte.