Salute

Multinazionali usano Zucchero Brasiliano con Pesticidi Vietati in Europa

Il rapporto di Lighthouse Reports e Repórter Brasil rivela che Nestlé, Coca-Cola e Pepsico utilizzano lo zucchero coltivato in Brasile con pesticidi banditi in Europa e poi rivenduto all’interno dell’Unione Europea. Il ministero dell’Agricoltura brasiliano ha fornito le informazioni richieste dalle organizzazioni non profit che hanno scoperto che alcune multinazionali europee, come Basf, Bayer e Syngenta, esportano prodotti chimici pericolosi, come pesticidi e fungicidi, che sono stati vietati in Europa per motivi di salute pubblica.

Nestlé, ad esempio, acquista lo zucchero coltivato in due piantagioni che utilizzano un fungicida di Basf contenente epoxiconazolo, un interferente endocrino per l’uomo e per gli organismi non bersaglio, che rappresenta un preoccupante livello di pericolo per l’uomo e l’ambiente.

Tuttavia, Nestlé sostiene di seguire da vicino gli sviluppi normativi e di garantire la piena conformità dei propri prodotti. Al contrario, Lighthouse Reports ha scoperto che le aziende chimiche europee continuano a produrre e esportare pesticidi vietati nell’UE e collegati a potenziali rischi per la salute umana.

Marcos Orellana, relatore delle Nazioni Unite, ha definito questa pratica aberrante e una forma di sfruttamento moderno che asacerba le ingiustizie ambientali e viola i diritti umani. Pertanto, le industrie dello zucchero dovrebbero garantire che le loro catene di approvvigionamento siano libere da violazioni dei diritti umani, come quelle relative all’esposizione a pesticidi pericolosi.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago