A Jean Bernard Léon Foucault è dedicato il doodle di oggi, mercoledì 18 settembre 2013, apparso nelle prime pagine di Google nel mondo. Il famoso fisico francese è conosciuto in tutto il pianeta per l’invenzione del Pendolo di Foucault, ossia un’attrezzatura che serve a dimostrare la rotazione della Terra. Google ha voluto così festeggiare i 194 anni dalla sua nascita avvenuta a Parigi in Francia il 18 settembre del 1819.

Il Pendolo di Foucault rappresentato nel doodle animato e interattivo di oggi, era costituito da una sfera pesante circa 28 chilogrammi e sospesa alla cupola del Pantheon a Parigi, grazie a un filo lungo 67 metri. Si tratta della prima prova sicura del movimento della Terra in quanto un pendolo non vincolato in modo rigido, per le leggi della fisica, conserva inalterato nel tempo il piano di oscillazione.

Dotando la sfera di una punta in modo che potesse lasciare una traccia sulla sabbia sottostante al proprio passaggio, Léon Foucault ha potuto dimostrare che a ruotare era la Terra sotto al pendolo.

Léon Foucault fece misure della velocità della luce in mezzi diversi, ed inventò il giroscopio, scoprì le correnti indotte (correnti di Foucault). Sulla Luna c’è pure il cratere Foucault a lui dedicato.

Un semplice video con la riproduzione del Pendolo di Foucault ci aiuterà a capire meglio il funzionamento: