Europei, Calcio Champagne dell'Italia che cancella la Turchia all'esordio: 3-0 con pressing per 90 minuti

DIRETTA EUROPEI – Spumeggiante Italia di Mancini che batte all’esordio degli Europei la Turchia, completamente cancellata con un gioco aggressivo per tutti i 90 minuti di gioco. Resiste un tempo la difesa della Turchia che cede al 53′ con uno sfortunato autogol dello juventino Demiral. Ciro Immobile fa il bis al 66′ e il laziale al 79′ regala un assist perfetto a Insigne che può realizzare con uno dei suoi soliti tiri a girare. Esordio con vittoria quindi per Mancini e i suoi ragazzi i quali conquistano i primi tre punti nel Gruppo A.

Italia-Turchia risultato esatto finale 3-0

Marcatori gol: 53′ autogol Demiral (I), 66′ Ciro Immobile (I), 79′ Lorenzo Insigne (I).

TURCHIA (4-3-2-1): Çakir; Çelik, Söyüncü, Demiral, Meras; Tufan (64′ Ayhan), Yokuslu (64′ Kahveci), Yazici (46′ Ünder); Karaman (77′ Dervisoglu), Çalhanoglu; Yilmaz. CT Senol Günes.

ITALIA (4-3-3): Gigi Donnarumma; Florenzi (46′ Di Lorenzo), Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli (74′ Cristante); Berardi (85′ Bernardeschi), Ciro Immobile (81′ Belotti), Lorenzo Insigne (81′ Chiesa). CT Roberto Mancini.

Arbitro: Danny Makkelie (Paesi Bassi). Ammoniti: 88′ Söyüncü, 90′ Dervisoglu. Espulsi: nessuno.

Guarda il video highlights qui.

Statistiche post-match

  • Con la vittoria di questa sera sono diventati 28 i risultati utili consecutivi per l’Italia di Roberto Mancini che punta al record di Vittorio Pozzo. Il record è di 30 partite consecutive senza perdere nel periodo che va dal 1935 al 1939.
  • Nona vittoria consecutiva per la Nazionale e senza subire gol (28 gol fatti, zero subiti).
  • 14 tiri per l’Italia nel primo tempo: il massimo per una squadra senza gol nel primo tempo agli Europei dalla Russia contro la Grecia nel 2012 (16).
  • Gianluigi Donnarumma (22 anni e 106 giorni) è diventato oggi il più giovane portiere dell’Italia a disputare una partita tra Europei e Mondiali.
  • L’Italia ha tirato 14 volte più della Turchia nel primo tempo (14-0), la maggior differenza di tiri nel primo tempo di una partita degli Europei dal 2004, quando l’Olanda ne aveva tentati 16 e la Lettonia uno.
  • Ciro Immobile ha ora segnato 14 gol in Nazionale, miglior marcatore insieme a Balotelli tra i giocatori ancora in attività.
  • In campo contro la Turchia, Giorgio Chiellini partecipa al suo quarto Europeo, eguagliando il record degli Azzurri Gianluigi Buffon e Alessandro Del Piero.
  • Questa è la prima volta nella storia degli Europei che il primo gol del torneo è stato un autogol. Per la prima volta agli Europei l’Italia ha segnato con un autogol.
  • Nella 39esima partita nella competizione, l’Italia ha segnato per la prima volta tre gol in una gara degli Europei.

Mancini: “Bellissima serata, spero ce ne siano tante altre”

“È stata una buona partita, in questi match serve tutto e c’è stato anche l’aiuto del pubblico. La squadra ha giocato molto bene”. E’ il primo commento a caldo, dai microfoni di RaiSport, del ct Roberto Mancini dopo il 3-0 dell’Italia alla Turchia. “Era importante cominciare bene qui a Roma – dice ancora Mancini – ed è una soddisfazione per noi e per tutti gli italiani. E’ stata una bellissima serata, Spero ce ne siamo tante altre, ma per Wembley ne mancano ancora sei”.


Rojadirecta ITALIA TURCHIA Streaming Gratis Diretta RAI TV Europei di calcio.

Aggiornamento Italia Turchia streaming gratis e diretta live tv. Senza gol la prima parte della sfida all’Olimpico dove la Nazionale ha dominato creando varie occasioni da gol e schiacciando i turchi nella propria metà campo aspettando l’errore dei loro avversari. Senza fortuna i tentativi di Berardi, Insigne, Immobile e Chiellini. Per due volte gli azzurri hanno protestato per falli di mano in area, ma l’arbitro ha lasciato, giustamente secondo noi, sempre proseguire. Speriamo che l’Italia possa sfondare il muro turco nella ripresa.


Aggiornamento Italia Turchia streaming gratis e diretta live tv. Ecco le formazioni ufficiali di Italia-Turchia (partita inaugurale Europei di calcio Euro 2020) in diretta streaming su Rai Play a partire dalle ore 21 di oggi 11 giugno 2021.

ITALIA (4-3-3): Gigi Donnarumma; Florenzi, Leo Bonucci, Giorgio Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Ciro Immobile, Lorenzo Insigne. Allenatore Roberto Mancini.

TURCHIA (4-1-4-1): Cakir; Celik, Soyuncu, Demiral, Meras; Yokuslu; Ozan Tufan; Karaman, Calhanoglu, Yazici; Yilmaz. Allenatore Senol Gunes.

Mancini (CT Italia): “Credo che lo sport senza pubblico valga poco e si spera di vederne sempre di più. La soddisfazione è esserci, essere qui per una gara così bella e importante. I ragazzi? Sono sempre convinti. Abbiamo grande rispetto delle squadre che andiamo ad affrontare ma siamo convinti di quanto abbiamo fatto di buono, c’è grande motivazione”.


Rojadirecta ITALIA TURCHIA Streaming Gratis Diretta RAI TV Euro 2020.

Dove vedere Italia Turchia streaming live e diretta tv. La Nazionale azzurra di Roberto Mancini affronta la Turchia allenata dal commissario tecnico Senol Gunes nel match inaugurale degli Europei di calcio Euro 2020 e valido per la prima giornata del Girone A. Calcio d’inizio oggi venerdì 11 giugno 2021 alle ore 21 italiane allo stadio Olimpico di Roma. Per l’esordio degli Azzurri all’Olimpico in questo europeo itinerante il quarto uomo dell’arbitro olandese Danny Makkelie sarà Stéphanie Frappart, direttore di gara internazionale della Fifa dal 2009, ma prima donna a battere diversi record, sopratutto nel campo maschile.

Dove vedere Italia Turchia streaming gratis e diretta tv

La diretta tv di Italia Turchia questa sera alle ore 21:00 italiane viene trasmessa in chiaro su Rai 1 (visibile anche in HD sul canale 501) e in streaming gratis online per tutti su Rai Play (link www.raiplay.it). La partita è disponibile anche su Sky Sport Uno, Sky Sport Football e Sky Sport (Canale 251 Satellite). Streaming Gratis per gli abbonati su SkyGo (link skygo.sky.it).

Le probabili formazioni di Italia Turchia

Il tecnico della Nazionale Roberto Mancini a poche ore dal fischio d’inizio: “Siamo dispiaciuti per gli infortuni di Sensi e Pellegrini, erano giocatori importanti per noi. Entrambi potevano ricoprire tanti ruoli e avrebbero meritato di giocare l’Europeo. Ma fa parte di questo lavoro, può capitare”.

Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne. CT Roberto Mancini.

Turchia (4-1-4-1): Cakir; Celik, Demiral, Soyuncu, Meras; Yokoglu; Karaman, Tufan, Yazici, Calhanoglu; Yilmaz. CT Senol Gunes.

Arbitro: Danny Makkelie (Olanda). Assistenti gli olandesi Hessel Steegstra e Jan De Vries, al Var ci sarà il connazionale Kevin Blom. “Quarto uomo” la francese Stéphanie Frappart.

Rojadirecta Italia-Turchia Streaming Gratis Rai Play Diretta Rai TV.

L’Italia affronta la Turchia per l’11esima volta nella sua storia: il bilancio degli azzurri nei 10 precedenti è di 7 vittorie, 3 pareggi e nessuna sconfitta. La sfida più recente è l’amichevole disputata allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo il 15 novembre 2006: finì 1-1 con reti di Di Natale al 39′ e Uzulmez al 41′. Le due Nazionali si sono affrontate anche nella fase finale di Euro 2000, curiosamente sempre l’11 giugno: l’Italia vinse 2-1 grazie ai gol di Antonio Conte (al 52′ in rovesciata) e di Filippo Inzaghi (al 70′ su rigore), intervallati dal momentaneo pari turco firmato da Okan al 62′.