Diretta GIRO: penultima tappa a Damiano Caruso, domani la conclusione in Piazza Duomo

DIRETTA GIRODamiano Caruso ha conquistato l’ultima tappa di montagna della Corsa Rosa imponendosi per distacco sull’Alpe Motta con arrivo in salita. La Maglia Rosa Egan Bernal ha controllato la corsa insieme ai suoi gregari ed è giunta seconda a 24” dal corridore italiano. Più staccato il vincitore di ieri Simon Yates (a 51″ da Caruso).

La nuova classifica generale vede il colombiano della Ineos Grenadiers in testa con 1’59” su Damiano Caruso, 3’23” su Simon Yates, 7’07” su Aleksandr Vlasov e 7’48” su Romain Bardet. Domani la cronometro finale Senago – Milano Tissot ITT di 30,3 km che incoronerà il vincitore del Giro d’Italia.


Rojadirecta Diretta GIRO d'Italia Oggi 20a Tappa: Arrivo in Salita Valle Spluga Alpe Motta su Rai TV Streaming Gratis | Ciclismo.

Diretta Giro d’Italia 2021 streaming gratis tv. Si corre oggi sabato 29 maggio la 20a e penultima tappa della 104esima edizione della Corsa Rosa: partenza Verbania, arrivo in salita Valle Spluga Alpe Motta. Per un totale di 164 Km di una frazione che sarà trasmessa in diretta streaming Rai.

Tappone alpino con sconfinamento in Svizzera. Dopo la partenza entrati in Svizzera si affronta l’interminabile Passo di San Bernardino (24 km) con scollinamento oltre i 2000 m e dopo la discesa un altro passo over-2000: il Passo dello Spluga (Splügenpass). Discesa impegnativa (con alcune gallerie e alcune paravalanghe) fino a Campodolcino dove inizia la salita finale.

Ultimi chilometri > Ultimi chilometri 7 km tutti in forte ascesa. Dopo Campodolcino la strada sale con una sequenza di tornanti e gallerie fino a Pianazzo dove si percorre la vecchia strada per Madesimo (carreggiata ristretta) con pendenze elevate. A Madesimo si trova l’unico tratto relativamente pianeggiante del percorso che negli ultimi chilometri riprende a salire con pendenze attorno al 10%. Rettilineo finale in leggera ascesa su asfalto.

Altimetria della tappa di oggi Verbania-Valle Spluga Alpe Motta, 164 Km

Altimetria Tappa 20 Verbania-Valle Spluga Alpe Motta di 164 Km.

Chi ha vinto la 19a Tappa del Giro d’Italia corsa ieri

Simon Yates ha vinto sul traguardo dell’Alpe di Mera, arrivo in salita della 19a tappa partita da Abbiategrasso e lunga 166 Km, precedendo di 10″ Almeida e di 27″ Egan Bernal (Ineos Grenadiers) che conserva la maglia rosa.

Subito dietro Damiano Caruso, che rimane secondo nella generale a 2’29”.

Il vincitore di tappa Simon Yates:

“Non ho rimpianti per come ho corso nella prima parte del Giro, ho avuto qualche problemino fisico ma per fortuna adesso è tutto risolto. La Maglia Rosa è lontana ma posso ancora lottare per il secondo posto nella generale. Volevo veramente vincere una tappa perché amo questa corsa sin da quando la vedevo in tv da ragazzo. Sognavo di esserci anche io a battermi in tappe dure come questa. I tifosi italiani mi motivano sempre molto, voglio tornare e correre il Giro anche nei prossimi anni”.

La Maglia Rosa Egan Bernal:

Per me la cosa più importante è indossare la Maglia Rosa a Milano. Quando sto bene mi piace attaccare ma adesso c’è un corridore più forte di me in salita, Simon Yates. Voglio conservare il vantaggio che ho guadagnato nella prima parte del Giro perché è il frutto del lavoro di tutta la squadra e non vorrei metterlo a rischio con un mio errore. Oggi ho fatto un passo avanti verso la vittoria finale. Era una tappa importante dopo quanto successo due giorni fa a Sega di Ala. Sono fiducioso pensando alla frazione di domani, ci saranno delle salite oltre i 2000 metri di altitudine. Vorrei arrivare alla crono finale con qualche energia extra”.

LIVE! Dove vedere la Tappa di oggi del Giro d’Italia Streaming Video e Diretta TV

La tappa di oggi sabato 29 maggio 2021, la frazione 20 del Giro (solo 2 tappe al termine), la Verbania-Valle Spluga Alpe Motta di 164 Km, in diretta live in chiaro e in tempo reale grazie al servizio online offerto da Rai.

Diretta GIRO d’Italia 2021 Streaming Rojdairecta Rai TV Ciclismo

Partenza gara trasmessa in diretta televisiva su Rai 2 ed Eurosport. Tutta la copertura Rai del Giro d’Italia si potrà vedere in diretta streaming da pc, tablet e smartphone, con l’applicazione Rai Play (link www.raiplay.it). Per chi è abbonato a Eurosport Player, la piattaforma online del canale, sarà possibile seguire le tappe del Giro d’Italia 2021 anche in streaming da pc, tablet e smartphone.