Giro d'Italia 2017 Diretta Tappa 4: Cefalù Etna Streaming Rai TV LIVE

Giro d’Italia 2017 Diretta TV oggi 9 maggio streaming ciclismo. Dopo la giornata di riposo di lunedì 8 maggio, per permettere alla carovana del Giro d’Italia 2017 di lasciare la Sardegna per sbarcare in Sicilia, si corre martedì 9 maggio la 4a tappa della 100a edizione della Corsa Rosa di ciclismo. La Cefalù Etna di 181 chilometri, con la consueta diretta Rai. Tappa di media montagna e primo arrivo in salita.

Partenza da Cefalù che in altre tre occasioni è stata sede di partenza del Giro (1976, 1982 e 2008). Dopo i primi 55 chilometri lievemente ondulati si affrontano la salita di Portella Femmina Morta molto lunga e regolare. Dopo lo scollinamento discesa pedalabile molto lunga fino alla zona di rifornimento e al Traguardo Volante di Bronte.

Quindi, alle pendici dell’Etna (anch’esso già comparso tre volte al Giro, sempre come arrivo, nel 1967, 1989 e 2011), percorso di avvicinamento passando per un susseguirsi di borghi fino a Nicolosi dove inizia la salita finale. Da segnalare che nel finale di corsa sono presenti attraversamenti cittadini con carreggiata ristretta e spesso su lastricato/basolato.

Ultimi km Salita finale tutta su strada larga e in asfalto. Pendenza media attorno al 6% senza picchi particolarmente intensi. La strada si snoda per ampi tornanti per quasi 20 km. Una lievissima contropendenza ai 500 m precede la retta di arrivo di 200 m (salita al 3%) al termine della quale è posto il traguardo largo 7 m (fondo asfaltato). Guarda l’altimetria della tappa odierna.

Chi ha vinto l’ultima tappa del Giro d’Italia 2017, gli Highlights

Il colombiano Fernando Gaviria ha conquistato domenica, oltre al successo di tappa (la terza del Giro del centenario), anche la maglia rosa. Il ciclista del team Etixx Quick Step ha preceduto in volata, sul traguardo di Cagliari, il tedesco Rudiger Selig (Bora-Hansgrohe) e il campione italiano in carica Giacomo Nizzolo (Trek Segafredo), rispettivamente secondo e terzo di giornata. Tutti appaiati all’arrivo i big della corsa. Il tedesco Andre’ Greipel (Lotto Soudal) ha perso la maglia di leader, perdendo terreno negli ultimi chilometri a causa di un problema tecnico.

Il commento della nuova Maglia Rosa Fernando Gaviria. “Non avevamo pianificato di fare quest’azione con il vento laterale. Volevamo stare davanti nel caso il gruppo si fosse spezzato. Sapevamo di essere una squadra forte e abbiamo preso l’iniziativa. Con sei corridori davanti eravamo la squadra più numerosa nella prima parte del gruppo e quando abbiamo visto che si era creato un piccolo gap, abbiamo deciso di spingere a tutta.

Vengo da due giorni in cui le mie gambe non hanno risposto bene. Ho lavorato tanto, puntavo alla prima tappa del Giro. Ora posso godermi questo giorno di riposo, terrò la Maglia Rosa per due giorni: il giorno di riposo e la quarta tappa.”

Gaviria è il quarto colombiano in Maglia Rosa dopo Rigoberto Uran (2014), Nairo Quintana (2014) e Esteban Chaves (2016). Solo due atleti nella storia del Giro hanno conquistato 14 podi di tappa senza nessuna vittoria: Pietro Rimoldi (1936-1940) e Giacomo Nizzolo (2012-2017). Tre tappe, tre vincitori di tre diversi paesi e tre diverse Maglia Rosa: era accaduto anche nel 2010, quando i vincitori di tappa furono Bradley Wiggins (Gran Bretagna), Tyler Farrar (Stati Uniti) e Wouter Weylandt (Belgio), con Bradley Wiggins (Gran Bretagna), Cadel Evans (Australia) e Alexandre Vinokourov (Kazakhstan) in Rosa per un giorno a testa.

Guarda gli highlights della 3a tappa del Giro d’Italia.

Dove vedere la 4a tappa di oggi martedì 8 maggio in diretta tv e live streaming video

Partenza e gara della Cefalù Etna in diretta live in tempo reale grazie al servizio online offerto da Rai Sport (dalle 13:05 alle 14:45) e Rai 2 (dalle 14:45 in poi). Emozioni da vivere anche con le immagini in diretta tv trasmesse da EuroSport HD con cinque repliche e highlights di tutte le tappe del Giro.

Il Giro d’Italia in diretta streaming gratis video live anche sul sito internet di Rai Sport all’indirizzo www.rai.tv oppure con i dispositivi tipo pc, tablet, smartphone e iPhone, grazie all’app di RAI TV scaricabile on line. Diretta Live sul sito ufficiale a questo link.

Guarda la presentazione video della tappa Cefalù Etna.

Il Giro in numeri: 3615 km totali, 171,7 km media per tappa, 2 crono individuali, 6 tappe per velocisti, 8 tappe media montagna e 5 tappe alta montagna.