fusione wwe ufc

La potente compagnia di wrestling World Wrestling Entertainment (WWE) e Endeavor Group Holdings, la società madre del leader delle arti marziali miste, Ultimate Fighting Championship (UFC), hanno firmato un accordo lunedì per fondersi e creare insieme una nuova compagnia di intrattenimento sportivo valutata 21,4 miliardi di dollari.

Chi saranno gli azionisti?

Endeavor Group Holdings avrà una partecipazione di controllo del 51% nella nuova società, il cui nome è ancora sconosciuto e che avrà il ticker TKO sulla Borsa di New York, mentre gli attuali azionisti della WWE avranno una partecipazione del 49%.

Chi saranno i dirigenti?

Non ci saranno cambiamenti di personale nei posti di comando nonostante la creazione della nuova azienda. Il CEO di Endeavor, Ari Emanuel, guiderà la società, mentre Vince McMahon, CEO della WWE, manterrà la sua posizione nella nuova compagnia.

I presidenti di UFC e WWE, Dana White e Nick Khan rispettivamente, manterranno anche loro i loro ruoli. Il consiglio di amministrazione dell’azienda avrà 11 membri, di cui sei nominati da Endeavor e cinque dalla WWE.

Cosa sarà prioritario?

La nuova azienda, secondo McMahon, cercherà di sviluppare i marchi UFC e WWE, aumentare la monetizzazione degli sponsorizzazioni, sviluppare nuove forme di contenuto e ampliare il numero di aziende che la compongono.

Insieme saremo una potenza di intrattenimento e sport di oltre 21 miliardi di dollari, con una base collettiva di oltre 1 miliardo di seguaci e una opportunità di crescita emozionante“, ha sottolineato il CEO della WWE.

La fusione consentirà alla WWE di entrare in una nuova fase di sviluppo, allontanandosi da un’azienda che è evoluta come business familiare. Le prime voci sulla possibile vendita della WWE sono emerse a gennaio. Secondo le voci, oltre a Endeavor, Disney, Fox, Comcast, Amazon e il Public Investment Fund dell’Arabia Saudita erano interessati all’azienda.