Un cratere di 12-15 metri di profondità e 100 metri di diametro si è improvvisamente formato in un terreno sgomberato della città turca di Karapinar, nella provincia di Konya. Un abitante del posto, ha detto che la voragine si è probabilmente formato pochi giorni fa e che tali doline sono comuni nella zona.
Le cause di questa formazione non sono state ancora stabilite, anche se una versione sostiene che ciò sia accaduto a causa della ritirata delle acque sotterranee che avrebbe provocato un cedimento del terreno.
Qualche collegamento con la catastrofe provocata dal Terremoto?
Il professor Fetullah Arik del Centro di ricerca e applicazione di Obruk dell’Università tecnica di Konya ha dichiarato che gli specialisti non possono associare l’aspetto della dolina ai terremoti verificatisi in Turchia: “In altre parole, questa dolina non ha alcuna relazione con precedenti grandi terremoti, né con l’attuale terremoto. Forse stava per crollare e questo avrebbe potuto avere un effetto? Forse“.
Konya’da oluşan 4.
3 büyüklüğündeki depremin ardından Karapınar ilçesinde 37 m çapında, 12 m derinliğinde bir obruk oluştu.
👇#İzmirdeAfetBölgesiİlanEdilsin #depremler Konya’da 4.3 Marmara Denizi Geliyor @msaustudio Çetin Tekindor Nursema #YalıÇapkını Malatya’da 4.7 #BBTitans pic.twitter.com/S3EjFdXSXV— MSAU 🇹🇷 (@msaustudio) February 24, 2023