Salute

Covid-19 incubi traumatici: disturbi nel sonno, possibile spiegazione

Paure sul lavoro, preoccupazioni mentali e separazione fisica dai propri cari, insieme a una considerevole paura di un’infezione mortale. Sono alcuni dei motivi che stanno causando che così tante persone sperimentano sogni atroci legati al coronavirus. Gli esperti li chiamano i “quarandreams“, ed è quasi l’unica cosa in cui molti degli umani sono uniti in questo momento: l’esperienza di avere sogni vividi e strani legati alla pandemia.

Lo hanno riferito gli esperti di psicologia degli Stati Uniti, i quali assicurano che le visioni notturne di disastri naturali e difficoltà respiratorie sono solo alcuni dei temi ricorrenti che i loro pazienti manifestano nelle conversazioni di WhatsApp, Zoom e altri social media.

Lo stress causato da confinamento, preoccupazioni sul lavoro e stress relazionali nonché l’improvvisa perdita di comfort familiari, hanno scatenato un’ondata di incontri surreali durante la notte. Dall’inizio delle misure restrittive negli Stati Uniti, sono aumentate in misura considerevole, le persone che vogliono parlare delle loro esperienze notturne con gli specialisti.

Le persone non solo raccontano sogni più vividi, ma li ricordano più dettagliatamente e sono più durevoli del solito.
Molte persone sognano anche con le mani. Cadono, la loro pelle si stacca, non funzionano. È una visione con una semplice spiegazione. Abbiamo paura di toccare qualsiasi cosa. Se tocchi qualcosa, potresti uccidere qualcuno.

Mentre per molti questi sogni sono poco più che un motivo di conversazione tra amici, per altri le conseguenze potrebbero essere serie. In un sondaggio generale, il Dr. Deirdre Barrett, uno psicologo dell’Università di Harvard, ha compilato migliaia di casi studio sui sogni sin dall’inizio dei blocchi diffusi.

“Ho raccolto i dati sui sogni dopo l’11 settembre (2001) e ora vedo schemi molto simili”, ha detto. Medici, infermieri e primi soccorritori in prima linea “sembrano assolutamente un gruppo di persone in trauma acuto”. “Il loro sogno più tipico è che stanno cercando di prendersi cura di un paziente. È loro responsabilità salvare le loro vite. E stanno fallendo”, ha detto Barrett.

Le stanze sovraccariche, le carenze di apparecchiature o i guasti delle apparecchiature sono temi comuni, ha aggiunto Barrett, che ha stimato che fino al 30% potrebbe sviluppare sintomi di disturbo post-traumatico da stress (PTSD) con incubi, ricordi, ansia e difficoltà a dormire. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha osservato che l’epidemia di Ebola 2014-2016 nell’Africa occidentale ha provocato “profonde implicazioni psicosociali a livello individuale, comunitario e internazionale”.

Lauren Bateman, un’assistente umanitaria durante l’epidemia di Ebola, ha sviluppato PTSD (Disturbo Post Traumatico da Stress) al suo ritorno negli Stati Uniti dalla Guinea nel 2014. Il suo compito era impegnativo e oscuro, raccogliendo dati da tutte le sepolture avvenute in tutto il paese, numeri che non riusciva a smettere di rintracciare anche dopo essere stata a casa. Ho sofferto di insonnia, attacchi di panico e incubi, che vanno da “file di persone che mi chiedono dati che non sono riuscita a ottenere”, fino a “dover indossare la tuta protettiva e sentire quanto fosse caldo e opprimente”, ha ricordato Bateman.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago