☄ Dove vedere la cometa LEONARD in diretta streaming online.

Il suo nome ufficiale è C/2021 A cometa Leonard, ma per tutti è già diventata la stella cometa di Natale.

Il cielo stellato è pieno di affascinanti eventi astronomici e molti di essi sono stati chiaramente osservati. Dalle eclissi lunari e solari totali, all’avvistamento della cometa Neowise, al posizionamento planetario, c’è addirittura chi dice di aver catturato immagini di un UFO vicino alla capsula Crew Dragon.

Durante il mese di dicembre si apre la possibilità di osservare una cometa luminosa di magnitudine 4, scoperta il 3 gennaio 2021 dall’Osservatorio di Mount Lemmon in Arizona, USA, dall’astronomo Greg J Leonard. Secondo gli esperti, questa cometa passa attraverso l’orbita terrestre ogni 80 mila anni e può essere vista entro la fine dell’anno.

Battezzato Leonard (C / 2021 A1), passerà più vicino alla Terra il 12 dicembre 2021, alle 7:54 CST e raggiungerà il punto più vicino al Sole il 3 gennaio 2022. Successivamente, passerà rapidamente del Sole continuando a uscire dal nostro sistema solare.

Come molti fenomeni spaziali, è difficile prevedere quando e quanto luminosa apparirà una cometa, perché non sappiamo quanta polvere e gas emetterà (questo può variare di giorno in giorno), e questo controllerà la quantità di la luce del sole che è sparsa e dispersa si riflette su di noi.

Possibili date della cometa più luminosa

A seconda della polvere e del gas, la luminosità di picco modellata dovrebbe essere intorno al 13-15 dicembre 2021, tra 1 e 3 giorni dopo il suo punto più vicino alla Terra. Se la cometa emette molta polvere, questo dovrebbe rendere il picco più luminoso a causa della diffusione in avanti che potrebbe spostare il picco più tardi intorno al 15 dicembre.

Dobbiamo tenere d’occhio il cielo e prestare molta attenzione alle notizie astronomiche di NotizieIN, perché a volte le comete possono sorprenderci dando grandi esplosioni di gas e polvere mentre si avvicinano al Sole, e le osservazioni più recenti possono migliorare le previsioni di quanto sia visibile questo cometa potrebbe diventare.

☄ Dove vedere la cometa Leonard in diretta streaming online

Il giorno del suo approccio più vicino alla Terra, la cometa, che a seconda delle condizioni atmosferiche può essere osservata, ricordiamolo, ad occhio nudo o con l’ausilio di dispositivi come binocoli e telescopi, potrà essere vista in diretta streaming online grazie al canale youtube di “Virtual Telescope Project“.

Attraverso il canale YouTube di “CosmoSapiens” possiamo osservare il percorso aggiornato in tempo reale della Cometa Leonard ribatezzatta Stella Cometa di Natale 2021: