Come usare i nuovi stickers di WhatsApp.

Gli stickers arrivano anche su WhatsApp! Il servizio di messaggistica chat e video chiamata gratuito, ha lanciato per la prima volta un pacchetto di stickers creati dai designer di WhatsApp e da artisti selezionati. La nuova funzione può essere utilizzata nella chat semplicemente premendo l’icona di “stickers”. La sua graduale implementazione è prevista nei prossimi giorni e per poterli utilizzare è necessario scaricare l’ultimo aggiornamento dell’applicazione su dispositivi Android e iOS.

WhatsApp ha aperto la possibilità a designer e sviluppatori di aggiungere pacchetti di stickers aggiuntivi a quelli preimpostati.

Attraverso una serie di API (Application Programming Interface) compatibili con i sistemi operativi Android e iOS, è possibile pubblicare applicazioni stickers nel Play Store o nell’App Store.

Come creare stickers per WhatsApp.

Per creare gli stickers è necessario raggrupparli in un’applicazione Android o iOS e pubblicarli successivamente nei rispettivi negozi di download. Tutti i pacchetti aggiunti dagli utenti devono rispettare i termini di servizio e i termini di legalità del social network.

Il codice e le applicazioni disponibili per i principali sistemi operativi offrono la possibilità di creare e vendere i propri progetti, mentre gli sviluppatori avanzati possono integrare sistemi API o interfacce compatibili con WhatsApp.

Si deve solo prendere in considerazione i requisiti richiesti dalla piattaforma, come lo sfondo trasparente di ciascun adesivo, una dimensione 512 x 512 e una dimensione più piccola di 100 KB. È inoltre possibile personalizzare la presentazione dei pacchetti progettati.