Come tradurre i messaggi Whatsapp e Messenger in altre lingue.

Come sapete da un po’ di tempo Facebook offre la traduzione nella nostra lingua delle pubblicazioni dei nostri amici o gruppi. Facebook ha annunciato sul suo sito web il lancio, dapprima in Spagna, di Sugerencias M, un assistente di Messenger che lavora con intelligenza artificiale e traduce i messaggi in altre lingue. Non è la prima volta che l’azienda offre ai suoi utenti la possibilità di comunicare contemporaneamente con persone che non parlano la stessa lingua. La piattaforma di instant messaging di WhatsApp, anch’essa di proprietà di Facebook, permette già da mesi di tradurre i messaggi in 103 lingue senza uscire dall’applicazione.

Il funzionamento di questo nuovo strumento è molto semplice. Quando l’utente riceve un messaggio in una lingua diversa da quella predefinita in Messenger, M chiederà se si desidera tradurlo. Questo assistente consente traduzioni dallo spagnolo all’inglese o francese e dall’inglese al francese e viceversa. La società spiega sul suo sito web che in futuro prevede di lanciare questa funzione in altre lingue. Oltre a tradurre i messaggi in diverse lingue, M offre anche suggerimenti agli utenti durante le loro conversazioni per “rendere più pertinenti i contenuti che condividono e contribuire ad arricchire il modo in cui comunicano”.

WhatsApp offre anche la possibilità di tradurre i messaggi simultaneamente in 103 lingue tramite GBoard, la tastiera Google. Quest’ultimo viene preinstallato nella maggior parte dei telefoni cellulari con sistema operativo Android. Se lo smartphone non ha una tastiera o ha un sistema operativo iOS, è necessario scaricare l’applicazione Gboard da Google Play o dall’Apple Store.