Il team di Microsoft ha mostrato alcuni dettagli del nuovo sistema di backup e ripristino che avrà Windows 11. L’idea è che gli utenti possano cambiare PC senza dover affrontare nuovamente il processo di installazione delle loro app preferite, file, impostazioni e altri dati importanti.
Nuovo sistema di backup e ripristino di Windows 11
Lo scorso anno, il team di Microsoft ha menzionato l’implementazione di un nuovo sistema per facilitare la transizione verso un nuovo PC. L’idea è che gli utenti possano ripristinare facilmente le app che usavano sul vecchio PC sul nuovo PC.
Un processo che sarebbe automatico e non richiederebbe agli utenti di effettuare alcuna azione extra. E ora, Microsoft mostra una preview di quel sistema che include capacità aggiuntive di backup e ripristino.
Come vedete nell’immagine, Microsoft farà un backup di tutte le informazioni rilevanti nel cloud, come cartelle con file, foto e documenti salvati su OneDrive, app installate e ancorate, impostazioni e preferenze di Windows e dati come le credenziali WiFi e altre password.
Come funzionerà il nuovo sistema di backup di Windows 11
Nel caso dei file, verranno salvati automaticamente nel nostro account OneDrive, e per il resto degli elementi che abbiamo menzionato, il backup funzionerà come un “promemoria”. Ciò significa che non dovrai impostare nuovamente quelle impostazioni o installare le app manualmente, poiché Windows eseguirà automaticamente quei cambiamenti sul tuo nuovo PC.
- Ti potrebbe interessare: Attivazione offline di Windows XP: come sbloccare il vecchio sistema operativo
Ad esempio, se hai ancorato app sulla barra delle applicazioni sul tuo vecchio PC, vedrai anche questa dinamica riflessa sul nuovo PC. O nel caso in cui il tuo PC attuale non funzioni correttamente e tu voglia installare tutto da zero, questo nuovo sistema di backup e ripristino ti servirà anche.
Un nuovo sistema che renderà il cambio di PC un processo meno tedioso e ti permetterà di utilizzare Windows senza perdere tempo a configurarlo nuovamente. Al momento, non è disponibile nella versione stabile di Windows 11, quindi dovremo aspettare future aggiornamenti.