Andate tutti in spiaggia a farvi le ultime fotografie al mare con questo colore dell’acqua perchè presto cambierà. Il riscaldamento globale cambierà infatti il colore di almeno la metà degli oceani. E’ la conclusione alla quale sono arrivati gli scienziati in uno studio del Massachusetts Institute of Technology (MIT).
Gli scienziati avvertono che l’aumento delle temperature sta causando importanti alterazioni nelle popolazioni di fitoplancton (nella foto in basso), che entro l’anno 2100 provocheranno una strana colorazione degli oceani.
Si prevede che le aree blu diventeranno più blu a causa dei bassi livelli di fitoplancton e della vita in generale, mentre le altre parti saranno molto verdi, segno che la pianta acquatica è densa.
Cambio climatico: “siamo a rischio distruzione”.
Il colore degli oceani dipende dall’interazione dei raggi solari con i componenti dell’acqua.
Le molecole d’acqua lo assorbono quasi del tutto, tranne che per la parte blu dello spettro, che è preferita dal fitoplancton per avere clorofilla.
Stephanie Dutkiewicz, direttore della ricerca per il progetto, ha aggiunto che i cambiamenti nelle comunità di piante acquatiche alterano a loro volta le catene alimentari, un problema che è “potenzialmente grave”.