YB9wGb4

L’undicenne Yusuf Shah viene salutato come un genio dopo aver ottenuto il punteggio più alto possibile di 162 in un test di intelligenza Mensa. Le sue prestazioni superano quelle dei fisici Stephen Hawking e Albert Einstein, che si stima abbiano un Quoziente Intellettivo (QI) di circa 160.

Mensa, una società internazionale aperta a persone con QI elevato, ha confermato il punteggio di Shah, affermando che si colloca nel 2% più ricco della popolazione e “ha un grande potenziale”. Chiunque si collochi in quel 98esimo percentile è invitato a far parte dell’organizzazione.

Secondo il quotidiano della contea di Shah, lo Yorkshire Evening Post, è stato incoraggiato dai suoi genitori a sostenere il test senza una preparazione specifica.

“Tutti a scuola pensano che io sia molto intelligente e ho sempre voluto sapere se ero tra i primi due percento delle persone che facevano il test”

Il giovane matematico si sta attualmente concentrando sull’iscrizione alle scuole superiori, ha detto la sua famiglia, ma nel tempo libero si diverte a risolvere i

cubi di Rubik e i sudoku.

“È speciale avere un certificato per me e su di me”.
“Non avrei mai pensato che sarebbe stato al telegiornale”.

Il padre di Shah, Irfan, ha detto che quando suo figlio aveva 7 anni, ha scoperto un fenomeno matematico che non poteva spiegare. La famiglia ha contattato un professore di matematica dell’Università di Cambridge che ha fornito a Shah un ragionamento, e da allora il principio è stato conosciuto a casa come “Yusuf’s Square Rule”.

Ma i genitori di Shah hanno detto che gli stanno insegnando a coltivare la sua etica del lavoro e la vita sociale oltre alle sue capacità naturali. Il padre ha detto:

“Gli dico ancora che ‘tuo padre è ancora più intelligente di te”.
“Prendiamo tutto alla leggera. Anche se hai talento, devi essere il lavoratore più duro”.