L’ex pilota di Formula 1 e vincitore di quattro medaglie d’oro paralimpiche, Alex Zanardi, ha subito un nuovo intervento chirurgico in Italia, per la terza volta da quando è stato ricoverato in ospedale il 19 giugno, a seguito di un incidente durante un’esibizione.
L’operazione è stata effettuata sabato pomeriggio presso l’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena (AOU Senese, in Toscana), dove è stato ricoverato. E’ durata cinque ore e consisteva in una ricostruzione craniofacciale.
Secondo l’ultimo bollettino medico, “si è trattato di un intervento realizzato da professionisti del maxillo-facciale e della neurochirurgia, finalizzato alla ricostruzione craniofacciale e alla stabilizzazione delle
“L’operazione fa parte degli interventi programmati per permettere ogni prosecuzione del percorso terapeutico“. Le sue condizioni restano stabili, ma gravi.
Alex Zanardi, nato a Bologna nel 1966, partecipava alla competizione Obiettivo Tricolore il 19 giugno, quando ha perso il controllo della sua handbike e ha invaso l’altra corsia della strada. Ha battuto la testa contro un camion che guidava nella direzione opposta. È stato trasferito a bordo di un elicottero all’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena, uno dei centri sanitari più prestigiosi d’Italia, dove lo stesso giorno è stato sottoposto a una delicata operazione di neurochirurgia di tre ore.
Alex Zanardi ha gareggiato in Formula 1 dal 1991 al 1994 e nel 1999 con i team Jordan, Lotus, Minardi e Williams.